Come investire 15000 euro in Poste Italiane senza rischi in questa metà di settembre 2021? Ebbene l’opzione migliore a disposizione sono i buoni fruttiferi postali ma c’è anche l’offerta Supersmart per chi ha un libretto di risparmio postale Smart.

Come investire 15000 euro in Poste: con i buoni fruttiferi postali non si rischia

In questa metà di settembre 2021, tra i buoni fruttiferi postali, quello con il rendimento più alto per investimenti non troppo lunghi è il 3×4. Questa tipologia di buono è adatta per chi vuole investire il proprio denaro fino a 12 anni contando su rendimenti fissi che crescono nel tempo.

Si può inoltre chiedere il rimborso dei soldi accantonati in ogni momento ma gli interessi vengono riconosciuti soltanto dopo tre, sei e nove anni. Tali titoli sono dei prodotti molto amati dagli italiani perché non costano nulla: non si paga niente per la sottoscrizione e nemmeno per il rimborso. Ovviamente ciò che si paga sono gli oneri di natura fiscale. Si possono sottoscrivere direttamente online ma se si ha un libretto Smart con funzionalità dispositive del servizio di Risparmio Postale online attive. Grazie a queste ultime si può operare direttamente dal proprio pc, dallo smartphone o anche dal tablet. In alternativa ci si può recare in Poste.
Per quanto riguarda il rendimento effettivo annuo lordo, è dello 0,10% dopo 3 anni, dello 0,20% dopo 6 anni, dello 0,30% dopo 9 anni e dello 0,50% dopo 12 anni. Si potrà poi simulare il rendimento di un investimento in bfp sul sito di Cassa Depositi e Prestiti che è quella che emetti tali titoli. Nel caso si volessero investire 15000 euro in bfp3x4, tra dodici anni ovvero il 18 settembre 2033, matureranno interessi lordi di 925,17 euro. La ritenuta fiscale sarà di 115,65 euro per cui il montante liquidato sarà di 15.809,52 euro. Tale tipologia di buoni, ricordiamo, andrà in prescrizione il 18 settembre 2043: significa che non si potranno più richiedere né interessi e nemmeno il capitale investito.

Investire 15000 euro in Poste conviene con l’offerta Supersmart?

È possibile investire un gruzzoletto anche attivando l’offerta Suprtsmart sul proprio libretto Smart. Grazie ad essa si avrà un tasso di interesse più alto alla scadenza sulle somme accantonate. L’investimento minimo, però, dovrà partire da 1000 euro. L’attivazione di tale prodotto potrà ovviamente avvenire presso uno degli uffici postali e non solo. Anche dal sito ufficiale di Poste Italiane o dalla app BancoPosta se si è titolari di libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online.
Sul sito di Poste Italiane c’è un calcolatore che simula gli accantonamenti. Per effettuare il calcolo, però, l’importo inserito deve essere superiore a 1000 euro. Investendo 15000 euro nell’offerta Supersmart 360 giorni con tasso annuo lordo dello 0,40% si avranno interessi netti di 43,79 euro. Essi verranno però erogati solo se l’accantonamento verrà portato a scadenza.
Leggi anche: Commissioni Paypal aumentano da novembre: ecco per dove e di quanto
[email protected]