Codice PosteID, il sistema di autenticazione di Poste Italiane: ecco come funziona

Cos'è il codice PosteID di Poste Italiane e come funziona? Le info in merito.

di , pubblicato il
Che investimenti fare in Poste Italiane

Il codice PosteID è un sistema di autenticazione presente sulle app di Poste Italiane grazie al quale si potrà operare con semplicità e sicurezza nell’area riservata di Poste.it, con le app di Poste e per le operazioni e-commerce sui siti terzi. Ecco allora come funziona il codice PosteID e come attivarlo.

PosteID: le caratteristiche ed il funzionamento

Il codice PosteID è un codice a 6 caratteri che viene scelto da chi abilita i propri prodotti in app come ad esempio la PostePay. Grazie ad esso è possibile accedere nell’area riservata di Poste.it ed autorizzare le operazioni dispositive online.

Il codice si potrà utilizzare nell’app BancoPosta, in quella PostePay, dell’Ufficio Postale e in app PosteID con digitazione manuale oppure con inserimento di una delle impronte digitali. Quest’ultimo metodo prende il nome di fingerprint. Ci sono anche altri modi come quello chiamato FaceID con registrazione sul sistema operativo del proprio dispositivo mobile.

Ricordiamo che il codice PosteID si dovrà sempre digitare tranne nei casi di esenzione previsti dalla norma per effettuare operazioni dispositive con addebito sul conto, sul libretto smart o sulla carta Postepay dall’applicazione, dall’app Postepay e dall’app BancoPosta.

Come attivare il codice PosteID

L’attivazione del codice PosteID avviene mediante una procedura guidata dalle app di Poste Italiane. In primis si fa l’accesso all’applicazione inserendo le credenziali di registrazione a poste.it e poi si riceve un codice di sicurezza mediante messaggio che si dovrà inserire nella app. L’sms arriva sul numero di telefono rilasciato da Poste Italiane.

Si deve poi scegliere un codice alfa-numerico di 6 caratteri che è il codice PosteID e per l’applicazione Postepay e BancoPosta è fondamentale abilitare in app almeno un prodotto finanziario all’interno della procedura guidata di attivazione del codice PosteID.

Finito il processo, si riceve tramite messaggio la conferma dell’avvenuta attivazione del codice PosteID.

Poste Italiane comunica inoltre che qualora sul medesimo dispositivo ci siano più app di Poste Italiane, basterà una sola attivazione. Ogni volta che una nuova applicazione si aggancerà al codice PosteID, infatti, si riceverà un messaggio sul numero di telefono utilizzato per l’attivazione del codice PosteID. Per ulteriori info ecco la guida relativa a tale strumento.

Potrebbe interessarti: Poste Italiane: tutti i numeri da chiamare per bloccare le carte

[email protected]

Argomenti: ,