Altroconsumo, l’Associazione per la tutela e la difesa dei consumatori, sulla sua pagina ufficiale ha stilato la nuova classifica dei migliori panettoni. Questi sono stati valutati dai singoli consumatori, da maestri pasticceri e mediante prove in laboratorio effettuate proprio dall’Associazione. Ma vediamo i risultati.

Panettoni: come fare per capire se è di qualità

Il panettone, per chi non lo sapesse, è un dolce tipico della pasticceria milanese ed è anche uno dei dolci più acquistati per il Natale. Altroconsumo comunica che per riconoscere un buon panettone si dovranno controllare alcune cose.

In primis esso dovrà essere a forma di fungo e la crosta che scende dovrà essere di un colore uniforme e non bruciacchiato. Lo stampo in cui esso viene collocato, poi, dovrà essere abbastanza rigido per mantenerlo. E ancora, esso sulla cupola dovrà presentare il taglio a croce che è quello che aiuta l’impasto del panettone a gonfiarsi e a cuocere in modo uniforme mentre gli alveoli dovranno essere grandi e non omogenei. Infine i canditi e l’uvetta dovranno essere distribuiti in egual misura e ci dovrà essere anche il cedro.

Classifica migliori panettoni e quelli con maggior risparmio

La classifica stilata da Altroconsumo vede come migliore panettone del test il “Vergani, panettone di Milano” da 1 chilo il cui prezzo medio si aggira intorno ai 12,10 euro. I risulati del test hanno dato 4 stelle all’etichetta, l’analisi di laboratorio, l’assaggio dei consumatori e quello degli esperti.

Per quanto concerne il miglior acquisto, la classifica vede il panettone “Le Grazie Esselunga“da 1 chilo il cui prezzo medio al chilogrammo è di 3,69 euro. Esso è acquistabile soltanto nei punti Esselunga e ha ottenuto un risultato di “qualità buona” sia nelle prove di laboratorio che in quelle pratiche. Nel dettaglio ha ottenuto quattro stelle per etichetta, l’analisi di laboratorio e l’assaggio consumatori.

Ha ottenuto tre stelle, invece, per l’assaggio degli esperti.

L’altro panettone in cima alla classifica per il miglior acquisto è “Carrefour Panettone” da 1 chilo il cui prezzo medio è di 3,29 euro a confezione. Esso si trova nei supermercati Carrefour e ha ottenuto un risultato test di “qualità buona” sia nelle prove di laboratorio che in quelle pratiche. Nel dettaglio ha avuto quattro stelle per l’etichetta e l’analisi di laboratorio e tre stelle per entrambi gli assaggi sia degli esperti che dei consumatori.

Leggete anche: Risparmiare sulla spesa: ecco come fare buoni acquisti in vista del Natale 2018.