È stata stilata da Casa.it la classifica delle case più cercate del 2021. Sono stati svelati quindi i luoghi, le tipologie, le metrature ma anche i prezzi per avere un’idea di chi sono le persone che cercano la dimora dei propri sogni. Ebbene, è il nord il posto in cui si cerca di più la casa seguito dal centro, dal sud e dalle isole. Quindi lo scenario è il medesimo del 2020.

Classifica case più cercate del 2021 e i prezzi

Nell’anno appena trascorso le case si sono cercate di più in Lombardia, nel Lazio ed in Toscana.

Al quarto posto figura invece il Veneto. Per quanto riguarda le città e le province, le più cercate del 2021 risultano essere Milano, Roma e Torino. Mentre i comuni non capoluoghi di provincia più cercati sono in primi Sanremo (Imperia). E ancora Vigevano in provincia di Pavia ed Anzio in provincia di Roma. Sono invece le case nella città di Varese quelle più cercate tra i comuni con meno di 100 mila abitanti seguita da Savona e da Sanremo.

Per quanto concerne invece la tipologia di casa e la metratura, sicuramente si prediligono gli appartamenti seguiti da ville e case indipendenti. Sono molto cercati quelli i tra i 51 ed i 100 metri quadri e poi quelli dai 101 a 150 metri quadri. Al terzo posto ci sono le case con una metratura che va dai 151 ai 250 mq. Complice la pandemia e la ritrovata voglia di vivere la propria casa, gli immobili più cercati del 2021 sono i trilocali seguiti dai bilocali e dai quadrilocali. Gli italiani, poi, hanno cercato case in vendita soprattutto di un prezzo tra 100.001 e i 200 mila e tra i 50.001 ed i 100 mila. Solo in terza posizione ci sono le ricerche di chi le ha cercate tra i 200.001 a 300 mila euro.

Stesso discorso vale anche per l’affitto dove si sono cercati appartamenti con canone mensile da 401 a 600 euro e da 201 a 400 euro.

I dati evidenziano che i cittadini prediligono oramai spazi ampi quando vogliono acquistare casa ma non se la devono affittare. Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it, aggiunge inoltre che sempre più persone cercano casa vicino a punti di interesse della propria quotidianità o vicini a mezzi pubblici. In ogni caso dai dati si evince che sempre più persone risentono della crisi economica e di quella pandemica per cui cercano case a prezzi abbordabili.
Leggi anche: Prezzi case in montagna low cost: le località dove comprare casa nel 2022
[email protected]