Dai dati comunicati dal sito Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, si evince che lo shopping online nel 2018 nel nostro paese è cresciuto del 25% rispetto all’anno antecedente. Dallo studio effettuato si evince inoltre che le ricerche dei prodotti (effettuate dagli utenti) si concentra per il 40% su una decina di categorie.

Cosa hanno ricercato di più gli italiani nel 2018

Secondo i dati del comparatore Trovaprezzi.it le ricerche fatte dagli italiani in tutto il 2018 sono state oltre 160 milioni.

I prodotti più ricercati per il 15,6% sono stati quelli informatici seguiti dai grandi e piccoli elettrodomestici per il 9,5%. Ci sono stati poi i prodotti per la bellezza e la salute con una percentuale del 6,1%, le sneakers (ovvero le scarpe da ginnastica) per il 4%, i prodotti per il bricolage ed il fai da te per il 2,5% ed infine gli pneumatici.

Acquisti online aumentati nel 2018

Anche le analisi effettuate dal Politecnico di Milano, legate alla Digital Innovation, confermano i dati di Trovaprezzi.it. Nel totale nel 2018 sono stati spesi 15 miliardi di euro per l’acquisto dei prodotti online. Si registra un 25% in più rispetto al 2017 ed il 30% di essi riguarda prodotti di informatica e di elettronica.  Nel totale gli italiani che hanno effettuato acquisti online sono stati 23,5 milioni e nel 31% dei casi tali acquisti sono avvenuti mediante l’ausilio dello smartphone. Dall’analisi si è evinto, poi, che vi è stato un calo di acquisti da Pc (calo dell’8%) e da tablet (calo del 7%).

L’analisi di Trovaprezzi.it su chi sono gli italiani che comprano e che cosa comprano

L’analisi effettuata dal comparatore Trovaprezzi.it segnala che sul 16% del totale degli utenti, gli uomini più attivi a fare shopping online sono quelli di un’età compresa tra i 35 e 44 anni. Per quanto concerne la sfera femminile, le più attive sull’11% totale degli utenti, sono le donne con un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni.

Le ricerche, sempre secondo l’indagine effettuata, si sono svolte sopratutto nelle regioni del Nord con il 49% seguite da quelle del Centro con il 28% ed infine da quelle del Sud più Isole con il 23% circa. Trovaprezzi.it comunica inoltre che l’intenzione di acquisto del medesimo prodotto, però, si concentra sopratutto al centro. Se si considera, ad esempio, la ricerca ogni mille abitanti per la categoria frigoriferi, al centro sono state registrare 51 ricerche, al Nord 46 ed infine al Sud 24.

Per quanto concerne gli articoli più ricercati dagli italiani nel 2018 al primo posto c’è lo smartphone Samsung Galaxy S9 64gb seguito dalle sneakers Saucony Jazz Original e dagli integratori Armolipid Plus. Al quarto posto ci sono poi gli pneumatici invernali per auto, al quinto i notebook Macbook Air, al sesto i climatizzatori Dual Split e al settimo le caldaie a condensazione Ferroli. E ancora all’ottavo posto c’è la tv Led LG da 55 pollici, al nono posto la lavatrice Beko A+++, al decimo lo champagne Dom Perignon, all’undicesimo posto la crema corpo Rilastir. Infine al dodicesimo posto ci sono le impastatrici Kitchenaid, la tredicesimo il trapano Makita, al quattordicesimo i sacchi pellet e al quindicesimo il frigorifero Candy a doppia porta.

Leggete anche: 10 cibi italiani più amati e venduti al mondo: la classifica dei prodotti Made in Italy.