Cinema a soli 3.50 euro per qualche giorno nel mese di settembre 2022. Viviamo un periodo particolarmente difficile, la crisi morde sempre di più, le bollette continuano a salire, l’inflazione incalza e tutto sembra predisporsi per il peggio. Eppure, proprio in questo momento, è necessaria la voglia di sognare, di fare viaggi inediti, di farsi rapire dalle immagini.

La vita non è degna di essere vissuta se trascorsa soltanto a rincorrere la sopravvivenza, il cinema a 3.50 euro è un’occasione imperdibile per tutti coloro che non ne possono più di guerra, pandemie, crisi energetiche.

Con una spesa minima (meno di un chilo di pane) sarà possibile trascorrere due ore di distrazione e arricchimento. Poca cosa, forse. Ma è proprio in questi momento che è necessaria la cultura e l’emancipazione.
I film in uscita questo mese sono davvero tanti. C’è ad esempio “L’immensità” diretto da Emanuele Crialese, “Memory” diretto a Martin Campell e “Ti mangio il cuore” diretto da Pippo Mezzapese. C’è grande attesa anche per “Omocidio nel West End”, pellicola diretta da Tom George. Queste sono solo alcuni dei film che usciranno a breve e che se si è fortunati si potranno vedere solo a 3,50 euro.

Cinema in Festa, biglietti a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre

Dario Franceschini, il ministro della Cultura, ha annunciato l’iniziativa che prende il nome di Cinema in Festa, pensata sul modello della quasi omonima Fête duCinémafrancese. L’idea è quella di incentivare il ritorno nelle sale degli italiani, dopo il periodo Covid e soprattutto in un momento di grave crisi economica generalizzata. Il settore cinematografico è stato uno dei più colpiti in assoluto dalla pandemia di SARS-CoV-2, e i segnali di ripresa sono ancora molto timidi.

Cinema in Festa è una manifestazione promossa da Anec, Anica, la Fondazione di David di Donatello ed è in collaborazione con il MiC. L’idea sembra essere stata ben accolta, perché sono molti gli esercenti cinematografici che hanno deciso di aderire.

L’iniziativa durerà ben cinque anni e ogni anno dal 2022 al 2026 ci saranno due appuntamenti, uno nel mese di settembre e un altro nel mese di giugno. L’elemento particolarmente interessante è che il pubblico, nelle giornate di Cinema in Festa, potrà godersi non solo i film in nomale programmazione, ma potranno assistere ad anteprime, eventi speciali con attori, attrici, registi e sceneggiatori.
Al momento non è ancora possibile consultare l’elenco delle sale aderenti e dei film in programmazione. L’organizzazione ha fatto sapere che queste informazioni saranno rese pubbliche pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Il calendario di Cinema in Festa

Per chi fosse interessato alla programmazione complessiva dell’evento, ecco il calendario dei prossimi cinque anni.
1. 2022 – da domenica 18 a giovedì 22 settembre.
2. 2023 – da domenica 11 a giovedì 15 giugno; da domenica 17 a giovedì 21 settembre.
3. 2024 – da domenica 9 a giovedì 13 giugno; da domenica 15 a giovedì 19 settembre.
4. 2025 – da domenica 8 a giovedì 12 giugno; da domenica 21 a giovedì 25 settembre.
5. 2026 – da domenica 14 a giovedì 18 giugno; da domenica 20 a giovedì 24 settembre.

Ricordiamo nuovamente che il calendario dei cinema nei quali si potrà entrare a 3,50 euro sarà diramato sul sito Cinemainfesta a breve.
[email protected]