Cessione del quinto pensionati: calcolare la quota cedibile con l’App Inps

L'Inps permette al pensionato di calcolare in modo autonomo la quota massima cedibile per una operazione di cessione del quinto

di Enzo Lecci, pubblicato il
L'Inps permette al pensionato di calcolare in modo autonomo la quota massima cedibile per una operazione di cessione del quinto

La cessione del quinto della pensione è tra le forme di prestito più diffuse tra gli anziani italiani. Il successo del finanziamento con trattenuta diretta sul cedolino delle pensione è dovuto a quelle che sono le caratteristiche stesse di questo prestito. A differenza di quello che avviene con il credito al consumo, infatti, la cessione del quinto della pensione non ha bisogno di giustificativi. Altro punto a favore del prestito con trattenuta sulla pensione è rappresentato dall’elevato limite di età entro il quale si può richiedere il finanziamento. Grazie alla copertura assicurativa obbligatoria per legge, infatti, la cessione delle pensione può essere richieste anche oltre i 75 anni di età.

Tutti i pensionati, sia pubblici che privati, possono richiedere la cessione del quinto. L’unico requisito previsto riguarda l’ammontare della pensione percepita che deve essere superiore ad un certo importo previsto per legge. Questo limite è chiaramente una tutela nei confronti dei pensionati con assegni molto bassi (per leggere tutte le altre caratteristiche della cessione del quinto delle pensione si legga: Cessione del quinto pensionati: come si richiede e quali documenti servono).

Calcolo quota cedibile pensione

Uno degli elementi essenziali per l’avvio dell’istruttoria di una pratica di cessione del quinto della pensione è la dichiarazione di quota cedibile. Si tratta dell’ammontare massimo della rata mensile sostenibile dal pensionato. In pratica il pensionato/debitore può arrivare a pagare ogni mese una rata pari alla quota cedibile, non un centesimo di più. Questo importo è importante poichè su di esso viene poi plasmato l’ammontare del prestito che la banca o la finanziaria può erogare.

Fino ad alcuni anni fa l’iter per ottenere questa dichiarazione era abbastanza complesso. Era infatti necessario presentare domanda all’Inps ed attendere la risposta. Oggi tutta questa fase è venuta meno. La quota cedibile della pensione, infatti, può esser calcolata semplicemente collegandosi sul sito dell’Inps. Vediamo come procedere operativamente.

App Inps calcolo quota cedibile

Per calcolare la quota cedibile sul sito dell’Inps, si deve cliccare servizi mobile oppure scaricare l’Applicazione Ines – Servizi Mobile disponibile su Google play per i cellulari che utilizzano il sistema Android e App store per gli iPhone. E’ molto importante avere sempre a portata di mano il PIN Inps l’identificazione. Il calcolo autonomo della quota cedibile massima permetterà di risparmiare tempo. Il servizio di calcolo online della quota cedibile Inps è per ora previsto solo per i pensionati del settore privato. La stessa Inps, comunque, ha già fatto sapere che molto presto il servizio sarà accessibile e a tutti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mutui e Prestiti, Cessione quinto, Investimenti