Bollette per case smart, così si risparmia fino a 200 euro

Uno studio dimostra che con le case smart si risparmia molto in bolletta.

di , pubblicato il
Risparmiare in bolletta

Importante studio completato da Smart Building” di Energy&Strategy (E&S), secondo il quale le case smart permettono agli italiani di risparmiare fino a 200 euro rispetto ai normali costi in bolletta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Bollette per case smart, quanto si risparmia?

L’estate non ha ancora stretto nella sua morsa il nostro paese, le temperature perfette di questi ultimi giorni stanno facendo registrare un bel po’ di risparmi in bolletta agli italiani, soprattutto se questi sono dotati di case smart. Per case smart si intende abitazioni con dispersione termica ridotta e impianti di classe energetica più elevata. Queste smart home permettono quindi ai loro inquilini in un clima temperato naturalmente come questo gli italiani si sono quindi limitati a utilizzare gli impianti domestici solo per l’accensione di illuminazione, elettrodomestici e acqua calda.

Lo studio succitato ha preso in analisi la settimana che va dal 21 al 27 maggio, dimostrando che si sono spesi in media solo 12 euro in tutta Italia, mentre per quanto riguarda le smart home la spesa settimanale è stata di soli 7 euro. Si tratta di un risparmio che palesa il 40% di spesa in meno per questa categorie di case. Da gennaio all’ultima settimana presa in esame si arriva a un ammontare di circa 200 euro di risparmio.

Risparmiare in bolletta con le case smart

200 euro di risparmio in media per chi vive a Palermo, mentre a Roma, chi ha una casa smart ha risparmiato da gennaio a fine maggio di media ben 236 euro, a Milano invece addirittura 276 euro. Come dicevamo, ciò è dipeso dal fatto che la dispersione termica in queste case è decisamente inferiore a quelle che ne sono sprovviste, inoltre incide positivamente anche la classe energetica elevata dell’abitazione. Con l’arrivo della calura estiva che ci raggiungerà tra qualche settimana inevitabilmente si azioneranno anche i climatizzatori aumentando quindi i costi in bolletta, ma il rapporto dovrebbe comunque conservarsi, data la capacità di queste smart home di evitare la dispersione termica.

Potrebbe interessarti anche Prezzi luce e gas più alti: ecco come risparmiare in vista di possibili aumenti

Argomenti: , ,