La carta verde e la carta argento di Trenitalia sono due carte dedicate a chi ha tra i 12 ed i 16 anni non compiuti (la prima) e dai 60 anni (la seconda). Esse prevedono sconti dal 10 al 15% sulle tratte nazionali ma anche quello del 25% sulle tratte internazionali Raiplus. Potranno essere acquistate presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie o presso le agenzie di viaggio esibendo un documento di identità in corso di validità. La domanda che ci si pone però è la seguente: se la carta si smarrisce che succede?

Dettagli carta verde e argento Trenitalia

La carta verde di Trenitalia costa 40 euro all’anno ed è quella grazie alla quale si ottengono sconti del 10% sul prezzo del biglietto base.

Questo sia in prima che in seconda classe sui treni nazionali e sui livelli premium, standard, business e sulle vetture letto/cuccette.
L’argento è come detto quella dedicata a chi ha 60 anni e costa 30 euro all’anno mentre è gratis per chi ha dai 75 anni in poi. Con questa carta si ha diritto ad uno sconto del 10% su vetture letto/cuccette e del 15% sui prezzi del biglietto base. Questo su tutti i treni nazionali e su quelli di servizio standard, premium e business.

Smarrimento cosa succede

In caso di smarrimento di carta argento o verde o entrambe non sarà possibile richiedere il rimborso per il loro acquisto. Qualora la carta verde venga smarrita, rubata o distrutta si potrà presentare la documentazione richiesta per avere il duplicato il cui costo sarà di 5 euro. Nel caso sia stata rubata, invece, sarà necessario anche allegare la denuncia fatta alla polizia.

Nel caso si smarrisca, venga distrutta o rubata la carta argento anche in questo caso si potrà chiedere il duplicato pagando 5 euro a titolo di rimborso. Le persone con un’età superiore ai 75 anni con pagheranno nulla. Nel caso la carta sia stata rubata, però, si dovrà presentare la denuncia presentata all’Autorità di Polizia.

Potrebbe interessarti: Acquista biglietto Trenitalia con Tim, Vodafone e WindTre: ecco come

[email protected]