La carta UniCreditCard Flexia Classic è la carta di credito “a rimborso opzionale” riservata a coloro che hanno un conto corrente Unicredit. Grazie ad essa, ogni mese,  si potrà scegliere la migliore modalità di rimborso.  Ecco le principali caratteristiche e come funziona.

Carta UniCreditCard Flexia Classic: principali caratteristiche

La carta di credito Flexia della Banca Unicredit è quella che permetterà ogni mese di scegliere la modalità più adatta di rimborso che resterà tale fino a quando non si sceglierà di modificare l’opzione.

La modalità di rimborso, comunica l’Unicredit, si potrà modificare fino all’ultimo giorno lavorativo del mese. Ciò per via telefono chiamando il servizio clienti al numero verde 800.078.777, presso gli sportelli ATM BancoSmart o infine recandosi in filiale. Tale carta sarà anche dotata di Tecnologia Chip&Pin grazie alla quale si potranno autenticare i pagamenti mediante Pin invece della firma. In questo modo la carta sarà più sicura ed inoltre si ridurrà il rischio di clonazione e di frode.

Ecco come funziona il rimborso

Se nell’arco del mese si è fatta ua spesa di 4.000 euro con il rimborso a saldo, verranno addebitate tutte le spese fatte entro l’ultimo giorno lavorativo del mese in una soluzione unica il 5 del mese successivo. Si avrà anche la facoltà di modificare la data in addebito in conto corrente dal giorno 5 al 27 del mese. Tale servizio sarà disponibile sulle carte con “modalità di rimborso a saldo” (senza rateizzazioni) e costerà 2 euro al mese.

Inoltre sarà possibile rateizzare un acquisto o più acquisti. Una somma compresa tra i 250 ed i 5.000 euro (entro il limite del fido concesso dalla Banca e disponibile) si potrà rateizzare in tre rate, sei, dieci, dodici, quindici o infine venti rate con l’applicazione di un costo stabilito. Esso, però, sarà variabile in base alla cifra e al numero di rate scelte.

Ecco un esempio di tabella dei costi:

  • importo transazione da 250 a 500 euro: tempo di rimborso 3 mesi, costo totale di 3 euro,
  • importo da 501 euro a 750 euro: con tempo di rimborso di 3 mesi il costo totale sarà di 6 euro, con tempo di rimborso di 6 mesi il costo sarà di 18 euro e con tempo di rimborso di 10 mesi il costo totale sarà di 30 euro e
  • importo transazione da 4.5000,01 a 5.000 euro: con tempo di rimborso di 3 mesi il costo totale sarà di 42 euro, con tempo di rimborso di 6 mesi il costo sarà di 102 euro, con tempo di rimborso di 10 mesi il costo totale sarà di 190 euro, con tempo di rimborso di 12 mesi il costo stabilito sarà di 228 euro, con tempo di rimborso di 15 mesi sarà di 285 euro ed infine con tempo di rimborso di 20 rate, il costo stabilito totale sarà di 400 euro.

Ecco la tabella della Unicredit dei costi di rimborso rateale di una o più transazioni in base al numero delle rate scelte, ecco il link.

Utilizzo e sicurezza UniCreditCard Flexia Classic

La carta Flexia Classic della Unicredit si potrà utilizzare per fare acquisti sia in Italia che all’estero presso esercizi convenzionati ai circuiti Visa o Mastercard e per prelevare anticipo denaro sia nel nostro paese che all’estero entro la disponibilità del fido della carta presso gli sportelli automatici abilitati con marchio Visa e Mastercard (ciò a pagamento). Si potranno inoltre effettuare acquisti in modalità online presso gli esercenti convenzionati con il circuito indicato sulla propria carta ed inoltre si potranno domiciliare le utenze, gli abbonamenti , etc.

Per quanto concerne la sicurezza della Flexia Classic Unicredit, oltre alla tecnologia Chip&Pin, si avrà il servizio di cambio Pin che si potrà personalizzare ogni volta che si vuole mediante ATM o chioschi multifunzione abilitati dalla Unicredit. Il primo cambio del Pin sarà gratuito poi costerà 1 euro a cambio.

Qualora si fornisca alla Banca il proprio numero di cellulare, poi, senza alcun costo, si avrà il servizio “Sms-Alert-Avviso utilizzo carta” che informerà l’utente delle operazioni effettuate con la carta in particolar modo all’estero. Inoltre si potrà contattare la Unicredit al numero verde 800.078.777 dall’Italia o dall’estero al nunero +39.045.80.64.686 sette giorni su sette. Per ulteriori informazioni sull sicurezza visitare la pagina web della Unicredit riguardante la carta Flexia Classic.

Leggete anche: Carta di credito biometrica con impronta digitale: ecco le principali caratteristiche e come funziona.