Carta di credito vs bancomat: quale conviene di più?

Conviene più la carta di credito del bancomat? Ecco i motivi spiegati dal Time.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Conviene più la carta di credito del bancomat? Ecco i motivi spiegati dal Time.

Carta di Credito o Bancomat? Quale dei due conviene utilizzare? 7 consumatori su 10 preferiscono il bancomat, ma avranno fatto la scelta giusta?

Secondo una recente inchiesta pubblicata dal Time, però, sarebbe meglio preferire la Carta di Credito per ben 3 validi motivi.

Anche se confrontando una carta di credito e un bancomat a prima vista non troviamo grosse differenze, è da tenere presente che in questa occasione l’apparenza inganna. Se un truffatore rubasse la carta di credito o il bancomat ci troveremmo di fonte agli stessi scenari? Ovviamente no: con il furto di una carta di credito tutto quello che il cliente si troverebbe a pagare sarebbe circa 50 dollaro mentre se la truffa avviene con il bancomat la cifra richiesta potrebbe arrivare fino a 500 dollaro come spiega un consulente finanziario. Se si denuncia un addebito non autorizzato sulla carta di credito avviene immediatamente il rimborso mentre con il bancomat il rimborso avverrebbe almeno 2 settimane dopo. La carta di credito, quindi, rispetto al bancomat protegge maggiormente il suo possessore.

Per richiedere un prestito da maggiori possibilità il possesso di una carta di credito rispetto al bancomat così come, sempre nella richiesta del prestito, è più avvantaggiato chi usa la carta di credito da un tempo maggiore. Alcuni istituti di credito fanno dipendete almeno il 15% dell’affidabilità creditizia di un cliente dal possesso della carta di credito.

La carta di credito, inoltre, rispetto al bancomat ha l’aspetto legato ai premi. Alcune carte di credito, si fa notare sul Time, accreditano il 2% del valore degli acquisti che si sono effettuati nei primi 6 mesi di utilizzo: questo significa che su ogni acquisto si avrà uno sconto certo del 2%. Altre istituti, invece, per ogni viaggio effettuato offrono voucher di 50 euro.

Ma se la carta di credito ha tutti questi vantaggi rispetto al bancomat perchè il 70% della popolazione preferisce utilizzare il bancomat? Molti credono che usando la carta di credito sia più facile spendere e più difficile controllarsi, che sia difficile tenere sotto controllo le proprie spese. La paura, come sottolineano diversi consulenti finanziari, è spesso infondata perchè si può benissimo possedere una carta di credito senza per questo fare più spese del dovuto.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte