Carta BancoPosta di Poste Italiane: caratteristiche principali e info emissione, sostituzione e furto

Ecco le caratteristiche principali e le info sull' emissione, sostituzione e furto di carta BancoPosta di Poste Italiane.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le caratteristiche principali e le info sull' emissione, sostituzione e furto di carta BancoPosta di Poste Italiane.

La carta Bancoposta di Poste Italiane è quella grazie alla quale si potranno effettuare acquisti sia in modalità online che presso i negozi fisici convenzionati Mastercard in Italia e nel resto del mondo. Ecco allora le principali caratteristiche di tale carta, le info sull’emissione, la sostituzione e il furto.

Caratteristiche Carta BancoPosta di Poste Italiane

La carta BancoPosta di Poste Italiane è una carta di pagamento associata al conto corrente BancoPosta grazie alla quale si potranno effettuare acquisti presso tutti i negozi anche online convenzionati con Mastercard. Il Pin di essa potrà essere modificato in ogni momento da qualsiasi ATM Postamat in modo tale da scegliere quello che si preferisce. Grazie ai servizi online, poi, si potranno visionare sempre i propri movimenti e si potrà anche personalizzare l’operatività della carta (inserendo ad esempio un limite massimo di speda giornaliera). Infine, fino a 25 euro, non si dovrà nemmeno digitare il pin o firmare lo scontrino quando ci si reca in un negozio. Basterà infatti soltanto avvicinare la carta al lettore POS abilitato ai pagamenti contactless.

Emissione, sostituzione, rinnovo e furto carta BancoPosta

La carta BancoPosta verrà consegnata immediatamente quando si aprirà il conto BancoPosta. Essa si potrà attivare nell’ufficio postale subito o in un secondo momento da sportello ATM. Sarà possibile richiedere tale carta anche se si è aperto un conto fino al 7 maggio 2017. La sostituzione di essa, però, dovrà avvenire necessariamente presso un ufficio postale che consegnerà al cliente una nuova carta. Quest’ultima potrà avere il medesimo numero di cellulare associato per le transazioni MasterCard SecureCode nonché la stessa operatività di quella sostituita.

In caso di smarrimento o di furto o anche se si noti che su di essa sono stati eseguiti movimenti sospetti, si potrà richiederne il blocco chiamando il numero 800.652.653 dall’Italia ed il numero +39.049.2100148 se si è all’estero. Il passaggio successivo sarà quello di richiedere una nuova carta alle Poste che si potrà utilizzare subito con lo stesso Pin della vecchia. Attenzione, però, in caso di furto o smarrimento alle Poste si dovrà portare la denuncia  fatta alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Leggete anche: Carta di credito biometrica con impronta digitale: ecco le principali caratteristiche e come funziona.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Bancoposta, Conto corrente