È possibile risparmiare 450 euro all’anno per il caro bollette luce e gas nonostante la riduzione delle forniture russe. C’è un vademecum dell’Agenzia internazionale dell’energia (l’Aie) in collaborazione con la Commissione Europea che spiega come fare. Sarà necessario consumare 220 milioni di petrolio in meno e fare a meno di 17 miliardi di metri cubi di gas. Ma come?

Contro il caro bollette luce e gas, ecco come risparmiare 450 euro l’anno

Per tagliare i consumi la prima regola da seguire è quella di abbassare di un grado il termostato del riscaldamento. Allo stesso tempo di alzare di un grado quello del condizionatore.

Così facendo si risparmieranno 90 euro l’anno. Il governo italiano, comunque, ha già comunicato che ci sarà una stretta dal 1° maggio prossimo. Il vademecum dell’Aie tra gli accorgimenti da adottare segnala anche più domeniche ecologiche, il lavoro da casa, una velocità minore sulle autostrade e l’utilizzo del trasporto pubblico al posto di quello privato. Come spiegato la prima regola da seguire è quella di abbassare la temperatura nelle case che al momento è di 22 gradi. Se il riscaldamento viene ridotto 1 grado si riduce il consumo di energia del 7% che equivale a 70 euro in meno l’anno in bolletta. Stesso discorso vale anche per il condizionatore in quanto alzare la temperatura di 1 solo grado riduce il consumo del 10% pari a un risparmio 20 euro l’anno.
Un quarto del carburante, poi, si potrebbe risparmiare riducendo anche il trasferimento dalla propria dimora al posto di lavoro. Optando per lo smart working, infatti, si potrebbero ridurre i consumi di 35 euro circa al mese. Diminuendo la velocità sull’autostrada, invece, si potrebbero abbattere i costi della benzina di circa 60 euro l’anno. I cittadini, poi, per risparmiare sulle bollette di luce e gas devono confrontare i prezzi magari con l’ausilio di un comparatore di offerte.
Questo per scegliere quella migliore in base alle proprie esigenze. Ricordiamo che la materia energia e quella gas sono le due componenti da tenere sempre in considerazione quando si sceglie un’offerta. Il motivo è che così si può capire quali sono le migliori sul mercato. Il consumatore deve inoltre sempre controllare, per evitare spiacevoli sorprese, che l’importo in bolletta sia quello effettivo e non quello stimato. Solo così si potrà aprire reclamo presso il fornitore. Per tale ragione sarà importante che i consumi della bolletta siano i medesimi di quelli del contatore.
[email protected]