I Cani di grossa taglia possono viaggiare sui treni Italo senza vincoli di orario. Vediamo in che modo è possibile portare l’amico “Fido” in viaggio con noi.

Come trasportare i cani a bordo dei treni Italo?

A bordo di Italo si possono trasportare,  negli appositi contenitori da viaggio, animali domestici di piccola taglia, come gatti, cani e altri piccoli animali da compagnia, purché il loro peso non superi i 10 kg.

Sui treni Italo può essere trasportato un solo animale per viaggiatore, e deve essere alloggiato nelle bagagliere o nelle immediate vicinanze del proprio padrone.

Quale documentazione è necessaria per il trasporto dei cani?

Per trasportare i cani bisognerà essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

Nel caso di viaggiatori provenienti da paesi esteri, gli animali dovranno essere muniti dei sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n. 998/2003, laddove applicabile.

Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o affetti da patologie trasmissibili all’uomo.

Quando i cani viaggiano gratis su Italo?

Possono viaggiare gratuitamente e senza limiti di taglia o peso i cani guida di ausilio ai viaggiatori ipovedenti o non vedenti.

Cani extralarge su Italo, è possibile visualizzare la mappa del treno

E’ possibile visualizzare la mappa del treno su internet, per vedere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge.

I cani di grossa taglia dovranno sempre essere tenuti al guinzaglio dal proprio padrone.

Dovranno portare una museruola rigida o morbida durante le fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale Ntv.

Inoltre,dovranno essere muniti del certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

Cani extralarge, quando prenotare il viaggio?

Il servizio treni Italo, potrà essere prenotato, fino a 2 ore prima del viaggio, attraverso il Contact Center Pronto Italo al numero 060708.

Il prezzo per il trasporto del cane è di 50,00 Euro.

Il servizio potrà essere aggiunto anche successivamente, purché fino a 2 ore prima del viaggio in abbinamento alle tariffe ed agli ambienti consentiti.

Omaggio per i nuovi viaggiatori extralarge

A bordo dei treni Italo i proprietari dei cani extralarge riceveranno in omaggio una borsa (I love dog) che contiene un tappetino igienizzante, realizzato con polimeri superassorbenti e antiodore dove il cane potrà comodamente accucciarsi.

Cani_extralarge_su_Italo_Ntv_600

Inoltre tutti i padroni di “Fido”, dovranno impegnarsi a rispettare il decalogo del buon proprietario.

Leggi anche:

Cani e vacanze: Trenitalia lancia il biglietto a 5 euro ad agosto