Il cambio dell’ora da legale a solare avverrà a breve e sarà a fine ottobre 2016. Molti pensano che tale cambio sia negativo in quanto le ore di luce saranno minori per cui  inferiore sarà anche il risparmio energetico. Ma quale sarà esattamente la data del cambio di ora e soprattutto vi saranno dei disturbi per la salute?

Cambio dall’ora legale alla solare: in che data di ottobre 2016 avverrà? Info risparmio energetico

Siamo giunti ad ottobre e grazie al cambio dell’ora, coloro che si sveglieranno alle sette del mattino potranno tornare a rivedere la luce dopo il profondo buio di questi giorni.

Ebbene la notte tra il 29 ed il 30 ottobre (ovvero alle 3) l’ora legale lascerà spazio all’ora solare per cui potremo dormire un’ora in più in quanto le lancette verranno spostate un’ora indietro.

Ricordiamo a tutti che l’ora legale fu adottata a seguito di un’intuizione di Bejamin Franklin. L’uomo infatti riteneva che con il cambio dell’ora vi fosse un sostanziale risparmio energetico in quanto in primavera ed in estate si poteva sfruttare di più la luce del giorno. E in effetti la società Terna, che è quella responsabile del la gestione dei flussi di energia nel nostro paese, ha stimato che davvero in Italia ogni anno vi è un risparmio energetico grazie all’ora legale. Adesso, però, ci accingeremo a dare il benvenuto all’inverno per cui  il risparmio sarà minore. Per ridurre i costi in bolletta ed evitare salassi, quindi, vi consigliamo di utilizzare gli elettrodomestici soltanto in determinate ore e usare il riscaldamento in maniera moderata.

Cambio dall’ora legale alla solare: effetti per la salute

Grazie al cambio d’ora che da legale tornerà solare si potrà dormire un’ora in più. Il cambio, però, potrà portare degli effetti negativi sulla salute come il cambio d’umore, lo stess, l’insonnia e l’emicrania.

Coloro che risentiranno di più del cambio d’ora saranno gli anziani e i bambini ma anche coloro che sono legati ad abitudini e orari precisi di sonno e dei pasti. Importantissimo, quindi, sarà rimodulare le proprie abitudini seguendo una dieta equilibrata ed antiossidante evitando anche il consumo di eccitanti come il caffè e quello degli alcolici nonché di cibi molto piccanti e conditi.

Gli esperti nel settore consigliano, per evitare di avere effetti collaterali nel giorno del cambio dell’ora, di rilassarsi prima di andare a dormire mangiando cibi leggeri, bere molta acqua ed evitare di usare dispositivi come Pc e smartphone. Per le altre info, leggete anche: come risparmiare sul gas di cucina e sul riscaldamento di casa.