Cambio ora e risparmio energetico, quando si passa all’ora solare?

Torna l'ora solare, le lancette tornano un'ora indietro, ecco quando.

di , pubblicato il
Torna l'ora solare, le lancette tornano un'ora indietro, ecco quando.

Manca poco, è iniziato il conto alla rovescia che ci porterà all’ora solare, qual è la data quest’anno per il cambio della lancetta che verrà spostata un’ora indietro? La risposta ve la diamo immediatamente, si cambia nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Ora solare e risparmio energetico

Un’ora indietro ci consentirà di dormire quindi un’ora in più. E’ prassi tradizionale spostare le lancette (avanti per la legale, indietro per la solare) prima di andare a letto. Per fortuna, gli orologi tecnologici ormai fanno in automatico questo change, soprattutto quelli dello smartphone, in quanto sempre connessi ad internet. Ad ogni modo, il change ufficialmente avviene alle 3 di notte, che in questo caso quindi diventano le 2.

Ma a che serve tutto questo? Perché ogni anno cambiamo le lancette avanti e indietro? La risposta sta nel tentativo di cercare di equilibrare i consumi attraverso la fonte naturale della luce, quindi riuscire ad ottenere una sorta di risparmio energetico durante tutto l’anno. In verità, negli ultimi anni ci sono stati eminenti studiosi che hanno messo fortemente in dubbio questa teoria, inoltre altri fanno stare che questi continui cambi di orari hanno delle ripercussioni sul nostro orologio biologico.

Per questo motivo negli ultimi tempi si è molto dibattuto sull’eventualità di eliminare questa prassi, e lasciare un unico orario senza doverlo più spostare avanti e indietro. L’Unione Europea sembrava aver deliberato facendo votare gli esperti con un sondaggio che aveva dato esito schiacciante in questo senso, ma alla fine a quanto pare siamo ancora qui alle prese con le lancette per spostarle avanti e indietro.

Potrebbe interessarti anche Risparmiare ogni giorno per vivere al meglio il futuro incerto: ecco 10 consigli da seguire

Argomenti: ,