Quanto vale oggi un buono fruttifero postale di 15 milioni di lire del 1991? È possibile scoprire il valore grazie al calcolatore messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti. Il l valore di rimborso netto indicato nella simulazione corrisponde alla somma della cifra investita e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale sugli interessi. Non è considerata invece l’imposta di bollo che si calcola in base alla normativa vigente.

Valore buono fruttifero postale di 15 milioni di lire

Collegandosi alla pagina di Cassa Depositi e Prestiti è possibile simulare il valore del buono fruttifero postale in proprio possesso anche degli anni ottanta o novanta.

Si deve inserire la tipologia che per forza sarà il buono ordinario e la data di sottoscrizione. Supponiamo che essa sia il 15 luglio 1991. Si deve inserire quindi questo dato e lasciare la data odierna come quella di fine. Va poi inserito l’importo sottoscritto ovvero 15 milioni di lire. Ebbene dal calcolo si evince che questo tipo di buono fruttifero postale è della serie Q e che è scaduto lo scorso 31 dicembre 2021. La data di prescrizione, quindi, sarà il 31 dicembre 2031 esattamente dopo dieci anni. Se si verificherà tale scenario si perderà non solo il capitale che si è investito ma anche gli interessi maturati.

Quanto si percepisce?

Con il buono fruttifero postale su indicato, dall’analisi di Cassa Depositi e Prestiti si evince che gli interessi lordi maturati saranno di 87.845,52 euro mentre la ritenuta fiscale di 10.980,69 euro. La cifra che si riceverà, quindi, senza considerare l’imposta di bollo, sarà di 84.611,68 euro. Ricordiamo nuovamente che i buoni postali sono prodotti emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, collocati sul mercato da Poste Italiane e garantito dallo Stato. Al momento si può scegliere il bfp dedicato ai minori con tasso lordo a 3,50%, quello 4anni Risparmio Semplice con tasso premiale all’1,50% e il buono ordinario con tasso al 2%.

Inoltre il 4×4 con tasso al 3%, il 3×4 con tasso lordo al 2%, il 3×2 con tasso all’1,75% e il 3 anni Plus con tasso all’1%.
[email protected]