Nell’attuale mercato finanziario gli investimenti postali rappresentano una delle soluzioni ideali per chi desidera investire il proprio denaro cercando prodotti che rispondano a due esigenze primarie. La prima è la tutela del proprio denaro e la seconda è quella di poter contare su rendimenti convenienti e sicuri. Ecco allora tra la vasta gamma dei prodotti finanziari di Poste Italiane i buoni fruttiferi postali e l’offerta super smart con un tasso ancora più conveniente.

Buoni fruttiferi postali: il buono per ripartire prende il posto del 4×4

I buoni fruttiferi postali 4×4 non ci sono più, non si possono più sottoscrivere.

Al loro posto è stato lanciato il buono per ripartire per medi e lunghi investimenti fino a 16 anni. Tale tipologia di buono al momento è quella dal rendimento effettivo annuo lordo più alto. Alla fine del 4° anno il tasso è dello 0,20%, dopo l’8° dello 0,30%, dopo il 12° dello 0,40% e al termine del 16° anno dell’1,35%. Ricordiamo che il denaro accantonato si può ritirare in ogni momento ma prima del 4° anno non vengono riconosciuti interessi.

In questa metà di ottobre al secondo posto tra i rendimenti migliori si colloca il buono soluzione eredità che non è sottoscrivibile da tutti ma solo da chi è beneficiario di un procedimento successorio concluso con Poste Italiane. Questo buono è la soluzione ideale per chi desidera investire il proprio denaro in periodi brevi in quanto è fino a 4 anni. Con esso si può contare su un rendimento annuo lordo certo alla scadenza che è dell’1%. È possibile richiedere il rimborso quando si vuole ma prima del 4° anno non si percepiscono interessi.

L’offerta smart di Poste Italiane più conveniente dei buoni postali?

La nuova offerta Supersmart di Poste Italiane dà la possibilità di ottenere un rendimento davvero smart e fa davvero concorrenza ai buoni postali fruttiferi. Esistono due varianti di offerta: c’è quella Premium Digital 270 giorni e quella Supersmart 360 giorni.

La prima non è per tutti ma soltanto per chi apporta nuova liquidità e dura 270 giorni.

Ovviamente per quest’offerta e l’altra bisogna avere un libretto smart. Ricordiamo che le somme versate a partire dal 24 settembre sono considerate come nuova liquidità. La Premium Digital 270 giorni può essere attivata solo con applicazione BancoPosta o dal sito ufficiale poste.it ed il tasso annuo lordo a scadenza è dello 0,70%.

L’offerta Supersmart 360 giorni non presuppone che si versi nuova liquidità mediante bonifico bancario, assegni bancari/circolari o accredito di stipendio/pensione. Offre semplicemente un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dello 0,40%. Quest’offerta a differenza dell’altra si può attivare anche all’ufficio postale oltre che da sito e da app BancoPosta.

Potrebbe interessarti tra le offerte di Poste Italiane del momento anche:  Postepay Digital: la carta che si fa in 3 in promo a zero euro

[email protected]