I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono un prodotto di investimento sicuro perché garantiti dallo Stato Italiano ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa. Essi inoltre non prevedono alcun costo né per la sottoscrizione, né per la gestione né per il rimborso. Ci si chiede però se essi sono acquistabili soltanto presso l’ufficio Postale e cosa sono i bfp 3×4.

Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: dove si possono acquistare?

I buoni fruttiferi postali cartacei possono essere sottoscritti e rimborsati in qualsiasi ufficio postale.

Il rimborso, poi, avverrà al momento qualora ci si recherà nell’ufficio postale nel quale i bfp sono stati emessi. Qualora, invece, ci si rechi in un ufficio postale diverso, allora saranno necessari quattro giorni lavorativi per permettere a Poste Italiane di effettuare i relativi accertamenti.

Le Poste comunicano che il capitale investito sarà rimborsato sempre in denaro contante purché esso sia disponibile in cassa. In alternativa le Poste potranno effettuare il rimborso con vaglia circolare, con accredito su conto corrente BancoPosta o anche accredito su libretto di risparmio postale.

Le Poste ricordano inoltre che per acquistare bfp dematerializzati si dovrà essere in possesso di un libretto di risparmio o di un conto corrente postale in quanto uno dei due fungerà da conto di regolamento. I buoni e il conto di regolamento, quindi, dovranno avere la medesima intestazione. La sottoscrizione ed il rimborso mediante il sito web delle Poste, infine, sarà possibile ma soltanto a coloro che hanno un libretto Smart e a coloro che hanno un conto corrente BancoPosta  abilitato ai servizi online dispositivi.

Buoni fruttiferi Postali 3×4

I buoni fruttiferi postali 3×4 di Poste Italiane sono il prodotto di investimento ideale per chi desidera investire fino a dodici anni in quanto si potrà contare su rendimenti fissi che saranno crescenti. Le Poste comunicano inoltre che si avrà flessibilità di rimborso anche dopo soli tre, sei o nove anni comprensivo di interessi.

Tali buoni matureranno allo scadere di ogni triennio ma qualora ci dovesse essere una necessità si potrà richiedere anche il loro rimborso anticipato avendo diritto alla restituzione del capitale investito. Essi, così come quelli standard, non avranno alcuna spesa di rimborso, di gestione o di sottoscrizione ed inoltre saranno soggetti ad una tassazione agevolata del 12,50%. Dalle 22 gennaio 2018 il loro rendimento annuo  lordo sarà dello 0,30% al termine del terzo anno, dello 0,75% al termine del sesto anno, dell’1,25% al termine del nono anno ed infine dell’1,50% allo scadere del dodicesimo anno. Per altre info, leggete anche:Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane dedicate ai minori: età massima, rendimento e rimborso anticipato.