Buoni fruttiferi Postali di Poste Italiane: cosa sono e la durata di quelli ordinari è di 20 o 30 anni?

Ecco cosa sono i buoni fruttiferi postali di Poste Italiane. La durata di quelli ordinari sarà di 20 o 30 anni?

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco cosa sono i buoni fruttiferi postali di Poste Italiane. La durata di quelli ordinari sarà di 20 o 30 anni?

 

I buoni fruttiferi postali di Poste italiane sono dei prodotti finanziari nominativi che possono essere sia cartacei che dematerializzati. Questi ultimi sono caratterizzati da una scrittura contabile per cui sarà necessario che esista un conto di regolamento ovvero un conto corrente Bancoposta o anche un libretto di Risparmio postale. Non verrà rilasciato alcun titolo cartaceo e nel caso di rimborso, l’accredito verrà maturato direttamente sul conto di regolamento per cui esso non potrà essere estinto in caso di buoni non ancora scaduti. Ma la durata dei buoni ordinari è di 20 o 30 anni? Ecco le info a riguardo.

Buoni fruttiferi Postali di Poste Italiane: la durata di quelli ordinari è di 20 o 30 anni?

Poste Italiane informa che i buoni fruttiferi ordinari emessi fino alla data del 267 dicembre 2000 della serie “Z” avranno una durata di trent’anni. Quelli emessi dopo, ovvero quelli dalla serie “A1” in poi, avranno una durata ventennale. Inoltre mentre i buoni a trent’anni matureranno interessi (per bimestri conclusi di anzianità) fino al 31 dicembre dell’anno solare, gli altri cesseranno di essere fruttiferi allo scadere del ventesimo anno.

Infine i buoni fruttiferi trentennali matureranno interessi in regime di capitalizzazione composta nei primi 20 anni e poi in regime di capitalizzazione semplice dal ventunesimo anno fino all’ultimo ovvero al trentesimo. La capitalizzazione degli interessi di quelli ventennali, invece, sarà composta per tutta quanta la durata. Per altre informazioni sui buoni fruttiferi, leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane, possono essere rimborsati ovunque? Come scoprire se si è intestatari?.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Buoni Fruttiferi Postali