Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane indicizzati all’inflazione, come si calcola il valore di rimborso?

Come si calcola il valore di rimborso dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane indicizzati all'inflazione?

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Come si calcola il valore di rimborso dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane indicizzati all'inflazione?

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono dei prodotti di investimento sicuro in quanto garantiti dallo Stato Italiano ed emessi dalla Cassa depositi e prestiti spa. Ci si chiede, però, come si calcola il valore di rimborso di buoni indicizzati all’inflazione italiana. Ecco le info principali.

Come si calcola il valore di rimborso dei bfp di Poste Italiane indicizzati all’inflazione?

Poste Italiane comunicano che il valore di rimborso dei bfp indicizzati all’inflazione (ovvero quelli emessi da febbraio 2016 a maggio 2010 o da luglio 2001) si calcola moltiplicando il denaro che si è sottoscritto per il coefficiente di capitalizzazione complessivo. Quest’ultimo è il risultato del prodotto tra il coefficiente di indicizzazione e quello di capitalizzazione. Il primo è quello mediante il quale viene rivalutato il capitale investito mentre l’altro è il coefficiente relativo agli ultimi due mesi conclusi e si determina sulla base degli interessi minimi reali garantiti.

Per i bfp indicizzati all’inflazione italiana da giugno 2010 a giugno 2018, il valore di rimborso si ha moltiplicando l’importo che si è sottoscritto per il coefficiente di capitalizzazione complessivo. Quest’ultimo è il risultato del prodotto tra il coefficiente di indicizzazione con il quale viene rivalutato il denaro che si è investito ed il coefficiente di capitalizzazione degli ultimi due mesi conclusi determinato sulla base di interessi garantiti fissi.

Poste comunicano che maggiori dettagli come tutti i coefficienti netti e lordi ed il valore dell’indice Foi possono essere reperiti sul sito della Cassa depositi e prestiti nell’apposita sezione.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali ordinari di Poste Italiane: interessi, rimborso, termini di prescrizione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Buoni Fruttiferi Postali