I buoni fruttiferi di Poste Italiane sono un prodotto di investimento sicuro in quanto sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti S.P.A e garantiti dallo Stato Italiano. Esistono varie tipologie di buoni, oggi vogliamo esporvi le principali caratteristiche di quelli a 1 anni Plus, dei 3X2 e dei 3X4.

Buoni fruttiferi postali a 3 anni Plus

I bfp a 3 anni Plus sono il prodotto ideale per chi desidera investire per tre anni. Chi sottoscriverà tale buono potrà contare su rendimenti fissi nonché sulla flessibilità di richiedere il rimborso quando si vuole.

Il rendimento annuo lordo a scadenza sarà dello 0,40% e la tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%.

Per quanto concerne il rimborso: per quelli emessi in forma cartacea, esso avverrà in un’unica soluzione in qualsiasi momento di vita del buono e senza spese aggiuntive. Per quelli dematerializzati, invece, si potrà scegliere se ricevere il rimborso in un’unica soluzione oppure in parte ma per importi pari e multipli di 50 euro sempre senza costi aggiuntivi ed in qualsiasi momento di  vita del buono. Le Poste comunicano infine che il valore del rimborso sarà uguale al valore nominale sottoscritto prima del compimento del terzo anno al netto di eventuali oneri fiscali

BFP 3X2 di Poste Italiane

I buoni fruttiferi postali 3X2 sono il prodotto ideale per coloro che desiderano investire fino a 6 anni in quanto si potrà contare su rendimenti fissi crescenti. Inoltre si avrà anche la flessibilità di rimborso dopo 3 anni insieme agli interessi maturati. Nel dettaglio, il rendimento effettivo annuo lordo alla fine del terzo anno sarà dello 0,30% mentre allo scadere del 6° anno dell’1%. Per quanto concerne il rimborso: per quelli cartacei avverrà in un’unica soluzione mentre per i dematerializzati si potrà scegliere un’unica soluzione  o la soluzione parziale. Ovviamente primo dello scoccare del terzo anno, non saranno erogati interessi.

Buoni 3X4 di Poste Italiane

I bfp 3X4 sono l’investimento ideale per chi desidera investire per lungo tempo fino a 12 anni. Sottoscrivendo tali buoni, però si avrà la flessibilità di rimborso con riconoscimento interessi anche dopo 3,6 e 9 anni. Alla fine del terzo anno, il rendimento effettivo annuo lordo sarà dello 0,30%, alla fine del sesto anno dello 0,75%, alla fine del nono anno dell’1,25% ed infine a scadenza (dodicesimo anno) dell’1,50%. Si ricorda che la modalità di rimborso sarà la medesima di quella dei buoni 3X2 e di quelli a 3 anni plus e che prima del compimento del terzo anno non saranno erogati interessi.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: tassi, rendimento ed interessi degli ordinari e dei dedicati ai minori.