Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane a 4 anni “risparmiosemplice”: caratteristiche, tasso e rimborso

Ecco le info sulle principali caratteristiche, sul tasso e sul rimborso dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane a 4 anni "risparmiosemplice".

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco le info sulle principali caratteristiche, sul tasso e sul rimborso dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane a 4 anni

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono il prodotto ideale per chi desidera investire il proprio denaro in modo sicuro. Essi sono infatti garantiti dallo Stato Italiano ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. Oggi vogliamo parlare di quelli a 4 anni “risparmiosemplice” ponendo l’attenzione sulle principali caratteristiche, sul tasso e sul rimborso.

Bfp di Poste Italiane a 4 anni “risparmiosemplice”: caratteristiche principali

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane denominati  a 4 anni “risparmiosemplice” sono quelli che prevedono una durata massima di quattro anni. Essi sono sottoscrivibili soltanto dalle persone maggiorenni che hanno attivato un piano di risparmio denominato “risparmiosemplice” e riconoscono alla scadenza un rendimento premiale qualora si raggiungano almeno ventiquattro sottoscrizioni periodiche nel piano di risparmio.

Sottoscrivendo tali buoni all’interno del piano di risparmio si potrà accantonare periodicamente una cifra con la quale si potrà costituire un piccolo capitale da usare nel tempo. I bfp a 4 anni “risparmiosemplice” non avranno alcuna spesa di gestione (tranne gli oneri di natura fiscale) e con essi si potrà usufruire della tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%.

Tali buoni, infine, si potranno sottoscrivere in qualsiasi ufficio postale situato in Italia. Sarà però necessario essere titolari di un conto corrente postale o anche di un libretto di risparmio postale che dovrà però avere la medesima intestazione del buono. Inoltre sarà necessario aver aderito al piano di risparmio “risparmiosemplice”.

Tasso e rimborso bfp a 4 anni “risparmiosemplice”

Poste Italiane comunicano che il tasso di interesse annuo nominale lordo per il buono della serie TF104A180226 (in base alla tariffa in vigore dal 26 febbraio 2018) sarà per i primi tre anni di 0 euro sia standard che premiale. Alla fine del quarto anno, invece, il tasso effettivo di rendimento annuo lordo “standard” sarà dello 0,40% mentre quello “premiale” dello 0,60%.

Per quanto concerne il rimborso, Poste Italiane comunicano che i bfp 4 anni “risparmiosemplice” saranno rimborsabili presso tutti gli uffici postali. Sarà solo necessario essere titolari di un libretto postale o di un conto corrente postale aventi la medesima intestazione del buono ed aver aderito ad un piano di risparmiosemplice.

Si ricorda che prima del compimento del quarto anno il valore del rimborso sarà pari a quello nominale sottoscritto al netto di eventuali oneri fiscali  senza però gli interessi. Questi ultimi verranno riconosciuti solo in caso di rimborso a scadenza a partire dal giorno successivo al raggiungimento di minimo ventiquattro sottoscrizioni periodiche nell’ambito dello stesso piano di risparmio.

Leggete anche: Libretti risparmio Postale: la forma semplice e sicura per risparmiare, anche da pc, tablet o smartphone.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Buoni Fruttiferi Postali