Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane “4 anni risparmio semplice”: info, tassi interesse e caratteristiche

Ecco info, tassi interesse, rimborso e caratteristiche dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane "4 anni risparmio semplice".

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco info, tassi interesse, rimborso e caratteristiche dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono un prodotto sicuro in quanto emesso dalla Cassa depositi e prestiti SPA e garantito dallo Stato Italiano. Essi sono poi la forma di investimento ideale in quanto per la loro apertura, rimborso o gestione non è previsto alcun costo. Ecco allora le informazioni su quelli denominati “4 anni Risparmio Semplice” compresi i tassi di interesse.

Buoni 4 anni risparmio semplice: info e caratteristiche

I buoni fruttiferi postali “4 anni risparmio semplice” sono quelli che, come si evince dal nome, avranno una durata massima di quattro anni. Essi potranno essere sottoscritti solo da persone maggiorenni che hanno attivato un piano di risparmio denominato “risparmio semplice”. Alla scadenza, poi, riconosceranno un rendimento premiale al raggiungimento di almeno ventiquattro sottoscrizioni periodiche nel piano di risparmio.

Poste Italiane comunicano che tali buoni si potranno sottoscrivere presso qualunque ufficio postale. Sarà però necessario che chi li sottoscrive sia titolare di un libretto di risparmio postale o un conto corrente postale che abbia la medesima intestazione dei buoni. Inoltre, come abbiamo già comunicato, chi li sottoscrive dovrà aver aderito al piano di risparmio “risparmio semplice”.

Tassi di interessi bfp 4 anni risparmio semplice

Il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno dei buoni fruttiferi postali “4 anni risparmio semplice” sarà il seguente:

al termine del 1° anno, del 2° e del terzo anno il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno “Standard” sarà pari a zero mentre quello premiale sarà sempre uguale a zero. Al termine del quarto anno, invece, il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno “Standard” sarà dello 0,40% mentre il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno  “Premiale” sarà dello 0,60%.

Ecco un esempio di simulazione: 1 BFP 4 anni risparmiosemplice sottoscritto oggi 9 luglio 2018 di importo di 1000 euro con data di scadenza 9 luglio 2022 offrirà 16,10 euro di interessi maturati di cui 2,01 euro saranno di ritenuta fiscale. Il montante liquidato sarà quindi di 1014,09 euro. Tali valori sono stati calcolati dalle Poste sulla base del rendimento standard non premiale. Qualora vi sia il raggiungimento del numero minimo di sottoscrizioni periodiche, invece, il cliente avrà a scadenza un rendimento più elevato (rendimento premiale) come comunicato prima.

Info rimborso

I buoni fruttiferi postali “4 anni risparmiosemplice” potranno essere rimborsati presso tutti gli uffici postali. Per il rimborso di tale tipologia, però, sarà necessaria la titolarità di un conto corrente postale o di un libretto di risparmio postale aventi la medesima intestazione dei bfp nonché l’adesione al Piano di risparmio. Si potrà infine decidere per un rimborso anticipato dell’intero valore in un’unica soluzione o in via parziale per importi pari e multipli di 50 euro in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: grazie a Federconsumatori recuperati 76 mila euro a scadenza.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Buoni Fruttiferi Postali