Cosa scegliere tra il Btp Italia e il buono fruttifero postale Esg? Il primo è un titolo di Stato pensato per proteggere i risparmiatori dall’aumento dei prezzi. L’altro si ispira ai principi Esg e prevede non solo un rendimento fisso ma anche un premio eventuale. Esso si basa sull’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 Esg-X che racchiude al suo interno alcune delle società che appartengono al paniere Stoxx Europe 600. Quest’ultimo è uno dei principali benchmark azionari europei e rappresenta seicento società europee a maggiore capitalizzazione.

Ma perché è così importante investire oggi? Il motivo è semplice, lasciare il denaro sul conto corrente perde di potere d’acquisto nel tempo per colpa dell’inflazione. Mille euro di oggi depositati in banca, infatti, già tra qualche anno permetteranno di acquistare meno beni/servizi perché il livello dei prezzi nel frattempo sarà aumentato.

Btp Italia e bfp Esg Rinnova

Il Btp Italia è un titolo di Stato che offre rendimenti che salgono al crescere del tasso di inflazione nazionale. Tale strumento di sostegno al risparmio privato è nato a marzo del 2012 per cui ha compiuto dieci anni. Tornerà sul mercato dal 14 al 16 novembre per la diciottesima volta e sarà collocato in due fasi. La prima, dal 14 al 16 (salvo chiusura anticipata) che sarà riservata ai risparmiatori (retail) mentre la seconda sarà il 17 novembre e riservata agli investitori istituzionali.

Il nuovo Btp Italia durerà 6 anni e avrà un premio fedeltà dell’8 per mille. Esso, però, sarà riservato solo a coloro che acquisteranno il titolo all’emissione e lo porteranno alla scadenza che sarà nel 2028. Per rendere più semplice il riconoscimento della titolarità al premio fedeltà, al Btp Italia sarà assegnato un codice Isin speciale per la prima fase del periodo di collocamento e un Isin regolare. Quest’ultimo sarà quello di mercato. Il primo, poi, sarà sostituito dal secondo al momento dell’eventuale vendita sul mercato secondario.

Il Mef comunica inoltre che il premio fedeltà, infine, sarà dato alla scadenza solo a chi detiene un titolo individuato mediante codice Isin speciale.

Buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile

Di recente Poste Italiane ha collocato sul mercato un nuovo buono fruttifero postale che si chiama Risparmio Sostenibile e si ispira ai principi Esg. Ha una durata di 7 anni e gode di una capitalizzazione degli interessi su base annuale. Il tasso effettivo annuo lordo a scadenza è dello 0,50% dopo 1 anno, dello 0,60% dopo due anni, dello 0,75% dopo tre anni e dell’1% dopo quattro anni. Inoltre dell’1,10% dopo cinque anni, dell’1,25% dopo 6 anni e dell’1,50% dopo 7 anni.

Nella scheda di sintesi di questo bfp c’è un’esemplificazione del calcolo del valore di rimborso a scadenza se si decide di investire la cifra di 20 mila euro. Se, ad esempio, l’andamento dell’indice è minore o pari al 50%, il tasso di partecipazione è al 50%, il premio lordo in percentuale/euro è nel primo caso del 25% e nel secondo di 5000 euro, allora il valore lordo alla scadenza sarà di 27.196,90 euro. Quello netto di 26.297,29 euro, il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza sarà del 4,49% mentre quello netto del 3,99%.

[email protected]