Il Btp Italia batte l’inflazione: si appresta, infatti, a chiudere il 2022, come sottolinea il quotidiano Larepubblica, con dei rendimenti molto alti. Si va dall’8,15% al 9,87% e a questi si aggiunge anche il premio fedeltà per chi ha acquistato i titoli in emissione.

Cassa Depositi e Prestiti, invece, ha lanciato il nuovo buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile che, per la prima volta, si ispira ai criteri Esg e che offre un premio eventuale legato all’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 ESG-X.

Con questo nuovo titolo, Cdp conferma il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico e “e a favore della crescita inclusiva e sostenibile”.

Btp Italia e bfp Risparmio Sostenibile

Come riporta Larepubblica, nel mese in corso matureranno cinque Btp con rendimento dal 4,18% al 3,706%. Se si calcola anche la cedola di maggio, il rendimento complessivo supererà anche il 10% lordo per cui saranno uno strumento valido contro l’inflazione.

Il nuovo Btp Italia, esattamente la diciottesima emissione, si potrà sottoscrivere dal 14 al 17 novembre. Durerà sei anni e avrà, come sempre, il premio fedeltà per chi lo acquisterà all’emissione e lo porterà fino alla scadenza. Il premio sarà dell’8 per mille del capitale investito.

I giorni di acquisto dei nuovi Btp Italia sono il 14, il 15 e il 16 mentre il 17 novembre è la giornata riservata agli investitori professionali anche se il Tesoro potrebbe chiudere prima la fase di collocamento riservata al retail. In ogni caso i due giorni iniziali saranno sempre garantiti. Ancora non si sa quanto renderà il titolo, si sa però che avrà due forme di remunerazione.

Il tasso reale minimo (prima parte cedola) che sarà indicato l’11 novembre e quello reale definitivo che si saprà la mattina del 17 novembre. La seconda parte della cedola, invece, si baserà sull’inflazione e il calcolo avverrà ogni semestre. Qualora dovesse esserci deflazione, il risparmiatore potrà comunque contare della cedola reale.

Come funziona invece il buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile?

Il buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile è dedicato a chi vuole investire il proprio capitale fino a 7 anni contando su rendimenti fissi che crescono nel tempo. Le condizioni in vigore dal 20 ottobre 2022 sono le seguenti: si ottiene un tasso effettivo annuo lordo dello 0,50% dopo 1 anno, dello 0,60% dopo 2 anni, dello 0,75% dopo 3 anni, dell’1% dopo 4 anni, dell’1,10% dopo 5 anni, dell’1,15% dopo 6 anni e dell’1,50% dopo 7 anni. Gli interessi matureranno dopo 1 anno dalla sottoscrizione per cui se il rimborso verrà chiesto prima non si riceveranno interessi.

Questa tipologia di titolo sarà emesso in forma dematerializzata con interessi fissi e in più darà la possibilità di avere un premio legato all’andamento dell’indice azionario connesso al mondo Esg. Con quest’ultimo termine si intendono le categorie sulle quali si valuta un’impresa con l’obiettivo di stabilire un “giudizio complessivo di sostenibilità in merito all’impatto ambientale, sociale e alle scelte organizzative effettuate”.

[email protected]