Bollettino MAV: ecco cos’è e come pagarlo con il conto corrente online

Le principali caratteristiche del bollettino MAV e come pagarlo da conto corrente.

di , pubblicato il
Le principali caratteristiche del bollettino MAV e come pagarlo da conto corrente.

Il Mav è un pagamento mediante avviso. Nel dettaglio è un servizio di pagamento che avviene mediante bollettino nel quale si evincono le informazioni necessarie alla banca assicuratrice e al creditore stesso per effettuare il pagamento. Detto ciò, ecco le caratteristiche principali e come fare con il conto corrente.

Come si paga il MAV?

Il bollettino Mav potrà essere pagato presso qualsiasi sportello bancario ma anche attraverso il bancomat inserendo il codice identificativo nonché mediante i servizi online banking. Per quanto concerne il costo, quello elettronico bancario utilizzato per effettuare dei pagamenti al Comune, potrebbe prevedere il pagamento di una piccola somma.

Tale bollettino viene inviato alla persona che deve pagare e, come detto, contiene tutte le più importanti informazioni. Oltre al codice Mav e alla scadenza, infatti, sono evidenziati anche l’importo, la causale ed i dati del debitore. Grazie a tali dati, quindi, la banca che riceve il pagamento MAV, potrà trasferire l’importo alla Banca creditrice mediante procedura interbancaria elettronica. In molti casi per effettuare tale operazione non si pagherà nulla e il debitore potrà dimostrare di aver effettuato il pagamento mediante quietanza timbrata per ricevuta nel caso ci si rechi in Banca, scontrino stampato (qualora il pagamento sia avvenuto tramite bancomat) o infine mediante stampa per il pagamento online.

Il procedimento per pagare bollettino MAV mediante conto online

Sicuramente il procedimento più veloce per pagare il bollettino MAV sono i servizi di internet banking che sono offerti dalle Banche. Non ci si dovrà, quindi, recare personalmente in tali luoghi in quanto basterà essere connessi ad internet. L’operazione potrà quindi essere eseguita da sito web oppure dalla app in modo molto semplice.

Si dovrà solo entrare nel proprio conto inserendo le credenziali e recarsi nella sezione di pagamento inerente bonifici ed altri pagamenti MAV, RAV e F24.

Sarà poi necessario inserire l’importo da pagare, inserire la causale e digitare il codice MAV di 17 cifre che identificherà l’operazione. Solitamente tale pagamento avviene nella stessa giornata purché venga effettuato entro le ore 18. Infine sarà anche possibile completare l’operazione mediante la app e precisamente pagando laddove possibile mediante QR Code. In questo modo non sarà necessario nemmeno inserire i dati: basterà infatti solo inquadrare il codice ed inoltrare il pagamento.

Leggete anche: Nuovo bollettino postale Poste Italiane per i pagamenti verso la PA e info bollettini precompilati e Mav

[email protected]

Argomenti: ,