Bollette luce e gas: previsti nuovi aumenti

Bollette luce e gas, da luglio previsti nuovi aumenti: ecco come.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Bollette luce e gas, da luglio previsti nuovi aumenti: ecco come.

Tornano ad aumentare le Bollette luce e gas, dopo i ribassi nei primi due trimestri dell’anno. Lo comunica l’Autorità per l’Energia.

Bollette luce e gas: le percentuali di aumento della famiglia-tipo

Dal mese luglio saranno in crescita le bollette dell’energia nel terzo trimestre 2016.
Per la famiglia-tipo, ed esattamente, consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW, la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 4,3%, mentre per il gas l’aumento sarà dell’1,9%.

Bollette luce e gas: aumenti colpa del mercato

Le bollette elettriche di consumatori e aziende, saranno più salate, la colpa è del mercato dei servizi di dispacciamento che nello scorso aprile ha registrato extracosti per circa 300 milioni. La denuncia è stata formalizzata da Marco Bruseschi, presidente del Coordinamento consorzi di Confindustria, ma gli effetti riguardano tutti.

Bollette luce e gas: risparmio complessivo

Nonostante l’effetto dell’adeguamento, il risparmio complessivo nel periodo compreso tra 1 ottobre 2015 e 30 settembre 2016 resta di oltre 70 euro.

Per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno sarà di circa 503 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 ottobre 2014 – 30 settembre 2015), corrispondente a un risparmio di circa 3 euro.

Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di 1.068 euro, con una riduzione del 5,9%, corrispondente a un risparmio di 67 euro.

Bollette luce e gas: conguaglio elevato? Ecco cosa fare

Morosità bollette luce e gas 2016: come si calcola?

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Rincari, Per la casa, Risparmio, Utenze domestiche