Sulla rete negli ultimi giorni sono rimbalzati una serie di annunci che sostenevano che, per l’emergenza Coronavirus, dal Governo sarebbe arrivato lo stop al pagamento delle bollette di luce, gas ed acqua. Ma così non è stato. Ecco tutte le info in merito.

Bollette sospese su tutto il territorio nazionale: non è vero

Si diceva che le bollette sarebbero state sospese su tutto il territorio nazionale ma ciò non è avvenuto. Nel decreto Cura Italia, infatti, non vi è alcuno stop generalizzato per tutte l’Italia.

C’è però da dire che in uno dei primi decreti legge ovvero quello numero 9 del 28 febbraio approvato dal Consiglio dei Ministri fissava, come comunica Ilsole24ore, la sospensione delle bollette della luce, del gas, dell’acqua e dei rifiuti fino al 30 aprile ma per i comuni di quella che era originariamente la zona rossa. Al momento sembrerebbe, quindi, che per gli 11 comuni di quest’ultima zona ovvero Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini in Lombardia e Vo’in Veneto lo stop rimarrà in attesa di altre decisioni. Sarà poi l’Arera ad attuare il provvedimento e poi regolamentare il modo di rateizzo delle fatture e degli avvisi di pagamento sospesi.

Distacchi per morosità sospesi

L’Arera ha rinviato al 3 aprile le procedure di distacco per i clienti morosi. Parliamo per l’esattezza di bollette della luce per i clienti in bassa tensione e di quelle per il gas dei clienti con consumo non superiore ai 200 mila metricubi standard. Come rivela Ilsole24ore è poi vero che alcuni venditori hanno sospeso le bollette dei propri utenti, almeno di quelli con gravi difficoltà economiche.

Per quanto concerne gli oneri di sistema che si pagano sulle bollette, non si sa se essi verranno ridotti ma si parla di rimodulazione. Nel Decreto Cura Italia, però, non vi è alcun intervento su tali oneri e nemmeno un taglio delle bollette.

Leggete anche: Bollette luce e gas, sconti in arrivo per tutto il 2020 per emergenza coronavirus

[email protected]