Sempre più persone, a causa della pandemia, hanno spostato la gestione delle proprie utenze comprese quelle del gas e della luce sui canali digitali. Sostariffe.it ha quindi individuato i pregi ed i difetti del Digital dato che sono sempre più gli operatori che richiedono una gestione digitale delle utenze concedendo anche degli sconti.

Pregi e difetti utenze luce e gas Digital

Sfruttare i canali online per l’attivazione di luce e gas sicuramente darà dei vantaggi sia pratici che economici come emerge dall’analisi di Sostariffe.it. Il primo pregio sarà il fatto che si troveranno più offerte competitive non sottoscrivibili in altro modo.

Ovviamente prima di scegliere una qualsiasi offerta, il suggerimento sarà quello di effettuare una comparazione per trovare quella più economica e consona alle proprie esigenze magari utilizzando un comparatore.

Con il digitale, poi, grazie alle proprie credenziali (username e password), si potrà accedere alla propria area personale per tenere sotto controllo l’andamento dei propri consumi domestici. In questo modo si potranno correggere fin da subito le proprie abitudini negative per le quali le bollette di luce e gas risultano essere più alte. Inoltre grazie all’area privata del sito e alla app molte aziende permetteranno di eseguire quasi tutte le operazioni disponibili.

Si risparmiare con i canali digitali di luce e gas?

Oltre ai servizi di assistenza clienti tradizionali, adesso si sono affiancati anche quelli sui social network. Le società più moderne, poi, hanno anche creato dei bot che rispondono alle domande dei clienti in ogni momento e danno una mano preziosa a risolvere i dubbi più frequenti relativi alle bollette della luce e del gas. Questi ultimi sono utilissimi quando gli altri canali non sono disponibili.

Il pagamento delle utenze online risulta essere uno dei principali pregi dei canali digitali perché si risparmiano i costi dell’emissione del bollettino cartaceo e si risparmia anche tempo preziosissimo.

Chi sceglie poi la domiciliazione delle utenze ha anche la possibilità di risparmiare qualcosina in più in quanto molti gestori offrono degli sconti a chi l’attiva.

Ricordiamo che le bollette possono essere pagate anche mediante circuito Cbill oppure inquadrando il codice QR Code presente sulla fattura. Con quest’ultimo metodo il pagamento potrà essere effettuato con bollettino premarcato digitale grazie alla funzione disponibile sulla pagina mobile del proprio sito della banca.

Per Sostariffe.it, quindi, ci saranno soprattutto pregi nella gestione full digital. Il risparmio, come detto, sarà per la non emissione della bolletta cartacea che ridurrà i costi per l’utente e preserverà l’ambiente. E poi con la gestione digital si potranno trovare offerte ad hoc (più economiche delle altre) e tutta una serie di benefici e di sconti come l’adesione ad un programma fedeltà.

Potrebbe interessarti anche: Aumenti luce e gas 2021: un modo per risparmiare c’è

[email protected]