Black Friday e Cyber Monday 2018: ecco alcuni consigli per evitare di essere truffati

Ecco alcuni consigli per evitare di essere truffati in occasione del Black Friday e Cyber Monday 2018.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Ecco alcuni consigli per evitare di essere truffati in occasione del Black Friday e Cyber Monday 2018.

Il Black Friday 2018 ovvero il venerdì nero dello shopping sta per arrivare. In tale giornata vi saranno sconti pazzeschi ma anche innumerevoli pericoli. Ecco allora qualche consiglio per evitare di essere truffati e un po’ di storia di tale ricorrenza nonché del Cyber Monday.

Black Friday e Cyber Monday 2018

Quest’anno il Black Friday ci sarà il 23 novembre 2018 e tale data sancirà l’inizio dello shopping natalizio. Il venerdì nero, ricorrenza nata in America, sarà un’ottima occasione per fare acquisti con sconti che potranno arrivare fino al 70% su tanti prodotti sopratutto di tecnologia. Il Cyber Monday, invece, è il lunedì dei prezzi folli quest’anno cadrà il 26 novembre. Tale giornata nacque per chi non riusciva ad effettuare acquisti durante il Black Friday ed Amazon ha dichiarato che solo nel 2016 con il Cyber Monday sono stati venduti oltre 1 milione di prodotti con sconti fino al 70%. La settimana degli sconti, comunque, partirà già il 19 del prossimo mese ed avrà il suo clou il 23 ed il 26 novembre.

Consigli per evitare truffe in vista del Black Friday 2018 e del Cyber Monday

Nel periodo del Black Friday e del Cyber Monday si moltiplicano gli attacchi di phishing da parte di soggetti che fingono di essere noti marchi per carpire informazioni personali. Il primo consiglio è quindi quello di non cliccare mai su link ricevuti da persone sconosciute o anche su link inviati da amici via e-mail o sui social che offrono una gift card da utilizzare entro una determinata data. Potrebbero essere dei link nocivi creati per scaricare dei malware sul computer o smartphone o rimandare a pagine di phishing per carpire informazioni personali.

Prestate sempre attenzione alle offerte super vantaggiose che sembrano troppo buone per essere vere. In questo caso, controllate bene che il sito sia autentico (l’url) e controllate il certificato nell’angolo superiore sinistro del sito prima di inserire i dati della carta di credito. Ricordiamo che molti siti fasulli sono identici a quelli veri. L’ultimo consiglio è quello di installare una soluzione di sicurezza come un antivirus sul dispositivo che si utilizza. I più evoluti, infatti, sono progettati proprio per prevenire le frodi finanziarie. Con un occhio sempre vigile, quindi, si potranno effettuare tutti gli acquisti che si vogliono e godere appieno degli sconti fino al 70% offerti dal Black Friday e dal Cyber Monday.

Leggete anche: Codici sconto e coupon promozionali: ecco come risparmiare con lo shopping online.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Risparmiare