Black Friday e Cyber Monday 2021: a cosa prestare attenzione per acquisti sicuri, attenzione alle truffe

In vista del Black Friday e Cyber Monday 2021 ecco a prestare la massima attenzione per fare acquisti sicuri e non incappare in truffe.

di , pubblicato il
black-friday-2021

Oggi è il Black Friday 2021 ovvero una giornata ricca di sconti che gli italiani oramai da anni aspettano con attesa. Con il venerdì nero dello shopping selvaggio inizieranno le compere natalizie mentre lunedì 29 novembre sarà la giornata del Cyber Monday.  E proprio per tutti questi sconti è importante prestare la massima attenzione in modo tale da effettuare acquisti sicuri e non incappare in truffe.

A cosa prestare attenzione in vista del Black Friday 2021

Durante il Black Friday si possono sicuramente effettuare ottimi acquisti ma non ci si deve far attrarre più dallo sconto che da quello che si sta acquistando. È inutile, infatti, acquistare l’ennesimo capo di abbigliamento, magari di scarsa qualità, solo perché è conveniente. Sarebbe inoltre opportuno, prima di tale ricorrenza, confrontare i prezzi del prima e dopo e nei negozi controllare attentamente il cartellino. Su quest’ultimo dovrà esserci il prezzo iniziale, la percentuale di sconto ma anche il costo finale. Anche per gli acquisti online dovranno essere menzionati tutti i prezzi indicati. Così come accade con i saldi, poi, bisognerà anche controllare che i prodotti in sconti siano quelli di stagione e non scarti di magazzino.

Quando si acquista un articolo in rete, poi, sarà opportuno farlo solo su siti protetti. Questi ultimi si riconoscono perché hanno il simbolo del lucchetto. Inoltre si dovrà sempre diffidare di offerte troppo vantaggiose e controllare il prezzo finale comprensivo delle spese di spedizione ed altri costi in aggiunta. Inoltre si dovrà anche controllare la data di consegna per evitare per che il prodotto arrivi oltre un determinato periodo. E ancora si dovrà stampare sempre la copia dell’ordine per imprevisti futuri e scegliere di effettuare pagamenti con carte prepagate o paypal.

Sarebbe inoltre meglio evitare bonifici e non comunicare mai dati personali via e-mail.

Capitolo truffe 

Sono sempre più le truffe che corrono sul web e sui social. Attenzione quindi, come suggerisce l’Unione Nazionale dei Consumatori, a parole chiave come #giveaway, #blackfriday e #sconti. Dietro di esse potrebbero infatti esserci dei truffatori. Sarà anche importante controllare con attenzione i messaggi che circolano su Whatsapp anche in gruppi considerati sicuri. Potrebbero infatti infiltrarsi malintenzionati che inseriscono link. Cliccando su di essi si potrebbero fare acquisti senza volerlo oppure rendere accessibili informazioni sensibili come i dati delle proprie carte. In vista del Black Friday/Cyber Monday, quindi, sarà opportuno cancellare tutti i messaggi ritenuti sospetti e non collegarsi mai da un wi-fi pubblico quando si fanno acquisti.
Leggi anche: Poste Italiane lancia il Black Friday 2021: super promozione per il conto corrente BancoPosta
[email protected]

Argomenti: ,