Black friday 2021: tra le novità di quest’anno c’è il Livestream shopping, ecco cos’è

Tra le novità 2021 del Black Friday c'è il Livestream Shopping per il quale si prevede un boom. Ecco allora cos'è e cosa ci si aspetta da esso.

di , pubblicato il
black-friday-2021

Il Black Friday è uno dei eventi più attesi dagli amanti dello shopping selvaggio. In tale giornata, infatti, si possono ottenere tanti sconti su una miriade di prodotti di tante categorie: dai prodotti per la casa fino ad arrivare alla cura della persona. Tra le novità di quest’anno per il Black Friday c’è il Livestream Shopping che soltanto in Cina ha prodotto 300 miliardi di dollari con una crescita dell’85% rispetto all’anno scorso. È, per chi non lo sapesse, un tipo di shopping che unisce alla diretta live la possibilità di acquistare il prodotto dalla medesima pagina senza uscire dalla diretta.

Manca poco al Black Friday, ma cos’è il Livestream Shopping?

Il mese prossimo ovvero il 26 novembre ci sarà il Black Friday con tante opportunità di shopping e una delle novità è il livestream shopping. Quest’ultima è una nuova esperienza di acquisto diffusasi soprattutto a causa dell’emergenza Coronavirus. In realtà già stava crescendo in Cina nel 2019 in occasione del Single Day. L’11 novembre di quell’anno, ad esempio, durante la sessione di shopping online di RMali (e-commerce cinese) due influencer riuscirono a richiamare circa tredici milioni di persone. Erano Kim Kardashian e Viya Huang.

Il festival dei Single è uno dei principali eventi in Cina e la campagna di prevendita inizia sulla piattaforma di live streaming di Ailibaba Taobao Live. Essa nel 2020, ad esempio, ha generato circa 7,5 miliardi di dollari nei primi trenta minuti con un incremento delle vendite del 400% rispetto all’anno antecedente. Sempre nel 2020, ad esempio, lo streamer Austin Li riuscì a chiamare a raccolta circa 140 milioni di utenti vendendo 10 milioni di prodotti per un valore di 4 miliardi di yuan.

Cosa aspettarci dal Black Friday 2021 con il livestream shopping?

Alla domanda cosa aspettarsi dal Black Friday 2021 con il livestream shopping, la risposta è quella di guardare i risultati avuti in Cina dal Single Day. A chi si chiede se lo shopping in diretta potrà dare valore aggiunto all’e-commerce, la risposta è potrebbe. Piattaforme di tale tipo come Marlene, infatti, aiutano a connettersi anche a livello umano mediante video in tempo reale. Nel dettaglio permette ai consumatori di acquistare il prodotto mostrato nella diretta senza dover cambiare la pagina web. Lo si ritrova semplicemente in una scheda a lato. L’esperienza dell’utente, quindi, diventa più veloce mentre il tasso di conversione di 5 volte più alto rispetto alla vendita digitale tradizionale. Si parla infatti del 400% in più di prodotti aggiunti, del 669% in più di vendite e del 600% di engagement rate.

Ogni anno in Cina durante il Single’s Day tanti influencer e streamer utilizzano il canale dello shopping per vendere prodotti e registrano molte visualizzazioni e conversioni come in un live del 2019. All’epoca la Viya Huang (streamer) riuscì a vendere prodotti per un valore di oltre 3 miliardi di yuan ovvero 400 milioni di euro circa. Nello stesso annoi la Kardashian in occasione del lancio del suo profumo riuscì a venderne 150 mila bottiglie. Per Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene, quindi, il livestream shopping potrebbe essere una strategia vincente per accrescere la Customare Base e le vendite. Ciò mediante “la creazione di shopping show in grado di intrattenere e coinvolgere l’audience“.

Leggi anche: Black Friday e Cyber Monday 2021: date, info e consigli per risparmiare
[email protected]

Argomenti: ,