I prezzi dei biglietti dei voli aerei oramai sono sempre più cari (anche dei low cost) soprattutto per i viaggi di agosto o per quelli che si effettuano nei giorni festivi come Natale o Pasqua. Ci sono però davvero delle opportunità per risparmiare sul prezzo di tali ticket Bisogna solo dare un’occhiata a questi suggerimenti diramati da Altroconsumo. Eccoli.

Come risparmiare sui prezzi dei biglietti dei voli aerei

La prima cosa da fare per spendere di meno quando si acquistano biglietti aerei è farlo non troppo tempo prima e nemmeno troppo tempo dopo.

Se si comprano presto, infatti, di solito i prezzi sono quelli standard mentre vicini alla partenza sono ovviamente più cari in quanto le tariffe decollano. Altroconsumo suggerisce quindi di acquistarli 2-3 mesi prima della partenza e non solo. Per risparmiare bisogna anche effettuare un’analisi completa del costo in quanto i prezzi extra potrebbero far cresce il biglietto. Ad esempio se il volo costa 9 euro, si deve controllare che tipo di bagaglio include l’offerta. Solitamente si tratta della economica che permette di portare con le low cost ma anche con molte compagnie aeree di bandiera una piccola borsa. Il bagaglio a mano e da stiva fanno quindi la differenza ma anche l’orario e lo scalo. Prezzi molto bassi, comunque, di solito sono sinonimo di scomodità.

Risparmiare sul prezzo dei biglietti dei voli aerei

L’Associazione che tutela i consumatori suggerisce per risparmiare sul costo dei biglietti anche di prenotare mediante agenzie di viaggio online. Ad esempio Expedia, Volaregratis o Lastminute. Raccomanda però di fare attenzione in quanto potrebbe capitare di dover gestire o pagare direttamente alla compagnia aerea alcuni servizi come il bagaglio o il check-in. Siti come Kayak o Skyscanner, però, riportano il cliente direttamente sulla pagina ufficiale della compagnia aerea per l’acquisto.

Il suggerimento è inoltre quello di controllare il costo del ticket sia sul motore di ricerca che sul sito ufficiale della compagnia per verificare se ci sono grosse variazioni.
[email protected]