Bfp 4 anni Risparmiosemplice di Poste Italiane: rendimento annuo allo 0,40%

I buoni fruttiferi postali 4 anni Risparmiosemplice sono quelli con rendimento annuo alla scadenza dello 0,40%.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
I buoni fruttiferi postali 4 anni Risparmiosemplice sono quelli con rendimento annuo alla scadenza dello 0,40%.

I buoni fruttiferi postali 4 anni Risparmiosemplice potranno essere sottoscritti soltanto nell’ambito del “Piano di risparmio risparmiosemplice”. Dureranno 4 anni, come si evince dal nome, e a scadenza il loro rendimento annuo standard sarà dello 0,40%. Di seguito le principali caratteristiche.

Piano di risparmio semplice

Il piano di risparmio semplice è quello che consentirà di sottoscrivere i buoni con tutta serenità e con la periodicità che si desidera. Si potrà costruire un piano di risparmio sottoscrivendo buoni a partire da 50 euro mensilmente o ogni due mesi. Raggiungendo ventiquattro sottoscrizioni periodiche, poi, si avrà il rendimento premiale su i bfp che scadono dal giorno successivo.

Il piano di risparmio non avrà alcun costo di apertura, chiusura o gestione ma vi saranno alcune condizioni da rispettare tra cui essere maggiorenni e titolari di un libretto di risparmio o di un conto BancoPosta. E ancora, quando verrà attivato il piano, si dovrà scegliere un importo a partire da 50 euro o multiplo di tale cifra. Il resto lo farà Poste Italiane che addebiterà automaticamente e periodicamente la cifra sul conto o libretto per la sottoscrizione dei buoni della tipologia scelta. Si avrà poi la facoltà di scegliere in che frequenza effettuare la sottoscrizione e la data di addebito. Ciò, però, potrà essere modificato in ogni momento. Infine dal giorno seguente al raggiungimento di ventiquattro sottoscrizioni si avrà il rendimento premiale su ogni buono sottoscritto mediante il piano che si porterà a scadenza.

Caratteristiche buoni fruttiferi postali 4 anni Risparmiosemplice

I bfp 4 anni Risparmiosemplice si potranno sottoscrivere soltanto nell’ambito del piano di risparmio Risparmiosemplice. Con la sottoscrizione del buono in tale piano si avrà la possibilità di accantonare periodicamente degli importi anche piccoli in modo tale da costituire nel corso del tempo un piccolo capitale per le esigenze future. Tale tipologia di buoni avrà zero spese, zero pensieri tranne quelli inerenti agli oneri di natura fiscale. Inoltre si avrà un tassazione agevolata al 12,50%.

La sottoscrizione, infine, potrà avvenire presso qualsiasi ufficio postale ma si dovrà avere un conto corrente postale o un libretto di risparmio intestati con la medesima intestazione dei buoni. Inoltre sarà necessario aver aderito al piano di risparmio Risparmiosemplice. Il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ciascun anno sarà di zero euro fino al terzo anno e poi per lo standard dello 0,40% mentre per quello premiale dello 0,80%.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: ecco tutte le informazioni sull’imposta di bollo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte, Buoni Fruttiferi Postali