Poste Italiane lancia BancoPosta NuoviConsumi 2028 che è un prodotto bilanciato obbligazionario. Esso è un fondo che combina gli investimenti in obbligazioni (almeno il 45% del valore complessivo netto) con strumenti flessibili ed azionari (massimo il 55% del valore complessivo netto). Il nuovo Fondo BancoPosta punta a nuovi settori economici in crescita legati ai nuovi trend nonché alle nuove abitudini di consumo. BancoPosta Focus Nuovi Consumi è un fondo classificato in categoria 4. Ciò in una scala crescente che va da 1 fino a 7. Di esso, spiega Poste Italiane, non si può individuare un parametro che rappresenti la politica di investimento.

Si può però identificare una misura di volatilità annualizzata. Essa è circa dell’8% (indicativamente).

Il nuovo fondo BancoPosta

Il fondo BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028 punta, come spiegato, a nuovi settori in crescita. L’obiettivo è quello di distribuire un provento variabile (una spesa) nei primi 5 anni. Il periodo di riferimento è dal 1° luglio al 30 giugno mentre il livello minimo è dell’1% del valore iniziale della quota di 5 euro. Corrisponde allo 0,05% di ogni quota posseduta. Il livello massimo è invece del 2,5% del valore iniziale della quota di 5 euro corrispondente allo 0,125% per ogni quota che si possiede. In merito ad esso Poste spiega che dal 2027 e quindi dal primo di luglio di tale anno  questo fondo sarà ad accumulazione di proventi.
L’investimento nel nuovo fondo BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028 avrà una durata predefinita con un orizzonte temporale di circa 6 anni e quindi fino al 30 giugno 2028. Dopo 1 anno dalla conclusione dell’orizzonte temporale dell’investimento esso verrà incorporato nel fondo chiamato “BancoPosta Mix 1” di classe D.

Il nuovo fondo di Poste Italiane

È dalla collaborazione tra BancoPosta Fondi Sgr (come l’Sgr per investimenti responsabili) e Anima nasce il BancoPosta NuoviConsumi 2028. Sul sito di Poste Italiane è presente un simulatore del rendimento del portafoglio che si basa sui rendimenti passati. Lo strumento non va bene quindi per simulare i rendimenti futuri ma presenta solo l’andamento del portafoglio in base al rendimento passato.

Ecco un esempio: se si sono versati 1000 euro nel BancoPosta Focus Digital 2025 il 25 febbraio 2021 il controvalore attuale (20 maggio) è 950,55 euro con una variazione del -4,95%. Tale strumento, spiega Poste Italiane, serve ai risparmiatori per confrontare o valutare l’andamento di uno o più fondi BancoPosta. Non ha invece il fine di consigliare o di proporre delle strategie di investimento. Ovviamente i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Tornando al BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028 i versamenti potranno esser unici con un importo iniziale di minimo 500 euro e successivi di minimo 500 euro. Le sottoscrizioni, poi, potranno avvenire soltanto nel periodo di collocamento ovvero dal 10 maggio fino al 10 agosto 2022.
[email protected]