Banche: i clienti saranno risarciti

Nuovo provvedimento “Direttiva Pad” che prevede il risarcimento delle banche ai clienti per eventuali ritardi nelle modalità di trasferimento di carte di credito, debito o altri servizi di pagamento legati al conto corrente.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Nuovo provvedimento “Direttiva Pad” che prevede il risarcimento delle banche ai clienti per eventuali ritardi nelle modalità di trasferimento di carte di credito, debito o altri servizi di pagamento legati al conto corrente.

Indennizzi dalle banche ai clienti ai quali l’istituto introduca ostacoli al trasferimento di carte di credito, debito o altri servizi di pagamento legati al conto corrente. È quanto previsto nel decreto legislativo di attuazione della cosiddetta Direttiva Pad (2014/92/UE-Payment accounts directive), provvedimento in fase di elaborazione.

Ad annunciarlo è stato il viceministro all’Economia Luigi Casero rispondendo in commissione finanze alla Camera a un’interrogazione a firma Pelillo e altri.

Banche: indennizzo al cliente per ritardi

Il problema è nato dal riscontro della resistenza da parte dei clienti italiani a cambiare banca, cosa che sarebbe dovuta anche alla mancata definizione delle norme attuative dell’articolo 2 del dl 3/2015 che dovrebbero prevedere un indennizzo a favore dei clienti per eventuali ritardi, nonché le modalità per trasferire ad altro istituto anche il conto titoli.

L’indennizzo per il mancato rispetto di modalità e termini per il trasferimento dei servizi di pagamento è dovuto al cliente in misura proporzionale al ritardo e alla disponibilità esistente sul conto di pagamento al momento della richiesta di trasferimento.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Conti e carte

Leave a Reply