Per evitare di pagare sovraprezzi sul biglietto aereo per l’estate 2022 quale bagaglio a mano si deve portare? In molti desiderano infatti viaggiare con il trolley  ma oramai le compagnie aeree low cost permettono di farlo solo con una determinata tariffa. La Easyjet ad esempio permette di portare a bordo un piccolo bagaglio delle dimensioni massime di 45x36x20 centimetri. È però possibile mediante l’acquisto dell’opzione “posto up front” oppure “Extra legroom” portare anche un bagaglio più grande. Quest’ultimo deve però avere le misure di 56x45x25 centimetri con le ruote e le maniglie comprese.

Come evitare sovra prezzi sul biglietto aereo?

A bordo dei voli low cost Ryanair si può portare 1 piccola borda gratis delle dimensioni di 40x25x20 centimetri oppure di 25x40x20 centimetri. Scegliendo la tariffa “Priorità e due bagagli a mano” oltre a questo se ne può portare un altro di massimo dieci chili e delle dimensioni di 55x20x20 centimetri. Quindi nel caso si scelga un trolley quest’ultimo non deve superare le misure indicate comprese maniglie e rotelle altrimenti si paga un sovraprezzo.
Con Volotea la regola sul bagaglio a mano è cambiata. Chi ha un biglietto di viaggio acquistato prima dell’8 giugno anche se non ha acquistato il servizio imbarco prioritario può portare a bordo un bagaglio a mano delle misure di 40x55x20 centimetri. Ciò in forma gratuita. Lo deve però portare al check-in quanto senza l’imbarco prioritario si può portare in cabina solo un piccolo bagaglio. Se invece è il personale ad imbarcare la borsa più grande allora si pagano 50 euro di commissione a tratta. Adesso sui voli Volotea si può portare solo una borsa delle dimensioni di 40x30x20 centimetri. Inoltre soltanto con l’imbarco prioritario è possibile portare a bordo un bagaglio di 55x40x20 centimetri che va inserito nella cappelliera.

Bagaglio a mano in estate: quale scegliere per evitare sovraprezzi?

Chiudiamo con l’ultima grande compagnia aerea low cost che è la Wizzair. Con la tariffa economica si può portare a bordo dell’aereo gratis una borsa delle dimensioni di 40x30x20 centimetri e di massimo dieci chili. Deve rientrare sotto il sedile di fronte al proprio. Per portare un trolley della misura massima di 55x40x23 centimetri bisogna acquistare a pagamento la tariffa Wizz Priority. Tale bagaglio deve poi entrare nella cappelliera. La Wizzair ricorda che le dimensioni consentite non includono i manici/le ruote del bagaglio, ma le ruote non devono aggiungere più di 5 centimetri alle dimensioni totali del bagaglio.
[email protected]