L’estate è sinonimo di vacanza e il bagaglio a mano nonché quello da stiva influiscono molto sul prezzo finale del biglietto. Anche per quanto concerne le compagnie aeree low cost principali come Ryanair, EasyJet, Wizzair e Volotea. I prezzi variano da vettore a vettore tra alta e bassa stagione e tra acquisto via web e quello in aggiunta all’aeroporto. Ecco i principali.

Ryanair e EasyJet

Il bagaglio da stiva con la Ryanair da 15 chili costa tra i 15 e i 35 euro a seconda del periodo dell’anno e alla destinazione, quello da 20 chili va dai 25 ai 45 euro o dai 50 ai 90 euro se acquistato in aeroporto o mediante centro prenotazioni.

Il bagaglio a mano gratuito Ryanair è quello da 40x25x20 centimetri. Con la tariffa “Priorità e due bagagli a mano” oltre a questo se ne può portare un altro di 55x20x20 centimetri di massimo 10 chili.
Con la EasyJet il prezzo del bagaglio da stiva di 20 chili oscilla tra i 33 e i 60 euro in fase di prenotazione. Se inserito al banco check-in può arrivare anche a 43,50 euro mentre al gate anche 61,50 euro. Per quanto riguarda il bagaglio a mano gratuito le dimensioni devono essere di 45x36x20 centimetri. Acquistando la tariffa “Posto up front” oppure “Extra legroom” si può portare oltre a questo anche un bagaglio più grande di 56x45x25 centimetri. Questo significa che se c’è un’offerta imperdibile a 9 euro si dovrà considerare che è la più economica ovvero quella che permette di portare a bordo solo una borsa piccola. Il prezzo lieviterà in base al bagaglio che si vorrà portare, alla destinazione e alla data del viaggio.

Volotea e Wizzair

Il prezzo del bagaglio da stiva con la Volotea va dai 15 ai 34 euro se l’acquisto avviene mediante il sito o il call center. Altrimenti può costare anche più di 50 euro se si acquista all’aeroporto.

Gratis Volotea permette di portare in aereo ovvero in cabina 1 solo bagaglio a mano delle dimensioni di 40x30x20 centimetri. Con l’imbarco prioritario, invece, se ne può portare anche uno più grande da inserire nella cappelliera delle dimensioni di 55x40x20 centimetri.
Infine il prezzo del bagaglio da stiva con la Wizzair (23 chili) arriva anche oltre i 38 euro a tratta in bassa stagione e oltre i 48 euro a tratta ad alta stagione. Nel caso in cui l’inserimento avvenga all’aeroporto allora il costo può salire anche oltre i 50 euro. È di 40x30x20 centimetri e di massimo dieci chili il bagaglio a mano che si può portare gratis. Con la tariffa Wizz Priority, invece, è possibile portarne un altro della misura massima di 55x40x23 centimetri.
[email protected]