Continuano ad aumentare i prezzi delle materie prime, dal grano alla benzina, a causa della guerra in Ucraina, delle sanzioni contro la Russia e del blocco dei trasporti in tutte le zone attraversate dal conflitto. Si stima che in Italia non cresceranno soltanto i costi dell’energia con i rincari nelle bollette di luce e gas, ma i settori più colpiti saranno quelli della pasta e del pane, del siderurgico e ovviamente dei carburanti per le automobili.

L’impennata dei prezzi in Italia, dal grano alla benzina

Federalimentari ha reso noto come tutti i prodotti a base di cereali, come la pasta e il pane, subiranno dei nuovi aumenti. Il prezzo della pasta e di altri prodotti assimilabili potrebbero crescere del 10%, in aggiunta al 10% avutosi a fine anno 2021.

Il costo del pane invece potrebbe salire addirittura del 30%. Ma la questione dei cereali investe anche il settore degli allevamenti, perché, come spiega Cia-Agricoltori il 53% del granturco utilizzato per gli animali proviene dall’Ucraina. il prezzo del mais infatti è in forte crescita e potrebbe aumentare del 35% rispetto al 2021.
Secondo Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, i carburanti potrebbero aumentare nei prossimi giorni in maniera considerevole. Il prezzo del gas, infatti, è schizzato a 125 euro (MWh) e il petrolio è ormai stabilmente al di sopra di 100 dollari al barile. L’aumento del prezzo della benzina ricade anche sui trasporti delle merci (in Italia circa l’85% viaggia su gomma), che quindi potrebbero subire rincari notevoli.

Come affrontare i rincari dei prezzi delle merci: consigli per risparmiare sulla spesa

Gli esperti ritengono che i prezzi dei beni di prima necessità tenderanno a crescere, anche perché la guerra tra Russia e Ucraina, i blocchi nei trasporti e le sanzioni alla Russia potrebbero proseguire nel tempo. Occorre dunque iniziare da subito a risparmiare nella maniera più intelligente è possibile. Ecco, dunque, una serie di consigli utili su come ridurre il proprio budget per la spesa, senza rinunciare a nulla.


1. Prediligi una cucina semplice e senza troppi ingredienti.
2. Programma la spesa settimanale e non farti attirare da prodotti inutili e nocivi per la salute.
3. Rinuncia alla carne e consumala solo una volta alla settimana.
4. Mentre fai la spesa al supermercato, calcola con attenzione il conto (o a mente o con una calcolatrice).
5. Scegli sempre un carrello piccolo (i supermercati ne offrono sempre di molto grandi come strategia di marketing per far spendere di più).
6. Dai sempre un’occhiata ai ripiani inferiori, sempre come strategia di marketing, nei posti più ‘scomodi’ si trovano i prodotti con prezzi più bassi.
7. Analizza con attenzione i volantini delle offerte e non fare la spesa sempre nello stesso posto: diversificare significa risparmiare.
8. Mantieni una contabilità di tutte le spese che affronti e cerca di capire dove puoi risparmiare.
Leggi anche: Prezzo benzina e diesel shock, si vola oltre i 2 euro: i trucchi per risparmiare
[email protected]