Aumento bollette luce e gas aprile 2021: risparmio di oltre il 21% con il mercato libero

Nel secondo trimestre 2021 ci sarà l'aumento delle bollette di luce e gas del 3,8% per l'elettricità e del 3,9% per il gas: e co delle dritte per risparmiare.

di , pubblicato il
aumento bollette luce e gas

Da aprile fino a giugno 2021 ci sarà l’aumento delle bollette di luce e gas del 3,8% per l’elettricità e del 3,9% per il gas. Questo è quanto ha comunicato l’Arera per le famiglie in mercato tutelato. Quelle che hanno un’offerta con il mercato libero, invece, risparmieranno rispetto a gennaio 2021 fino al 22%. Questo è quanto emerge dall’ultima indagine di Sostariffe.it che ha anche fornito delle dritte su come risparmiare.

Bollette luce e gas in aumento: si può risparmiare

A causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime di luce e gas, gli italiani per i prossimi 3 mesi pagheranno di più sulle bollette. Anche quelli che hanno un contratto con il mercato libero. Le tariffe, però, saranno migliori.
Dall’indagine di Sostariffe.it emerge che per un single residente a Milano con fabbisogno annuo di luce uguale a 1400 kWh e di gas pari a 500 Smc spenderà rispetto a gennaio 2021 il 3,04% in più. La persona sola approfittando delle migliori tariffe sul mercato libero a gennaio risparmiava invece 132 euro circa mentre adesso risparmierà 21,78%.
Le coppie con fabbisogno annuo medio di 2400 kWh di luce e 800 Smc di gas spenderanno il 5,16% in più rispetto a gennaio 2021. A gennaio le coppie spendevano 921 euro all’anno mentre adesso 970 euro per cui anche il risparmio del libero rispetto al mercato tutelato è cresciuta. A gennaio era di 141 euro mentre adesso di 166 euro (+11,65%).
Una famiglia tipo di 4 persone con casa a Milano e un fabbisogno annuo di 3400 kWh di luce e 1400 Smc di gas spenderà il 22,09% in più. Anche il risparmio con il mercato libero è cresciuto da 217 di gennaio a 271 euro l’anno di aprile.

Bollette luce e gas più alte: come risparmiare 

In vista dell’aumento delle bollette di luce e gas di aprile, Sostariffe.it ha fornito dei consigli per risparmiare. In primis suggerisce di controllare sempre con attenzione nella bolletta il prezzo della componente energia e di quella gas attivando le tariffe con prezzo fisso bloccato più lungo.


Consiglia poi di scegliere promozioni riservate a chi vuole un nuovo gestore. Da preferire ci sarebbero le dual fuel ovvero quelle con doppia fornitura energetica per la luce e per il gas. Infine l’ultimo consiglio è quello di leggere con attenzione le opionioni degli altri consumatori per verificare la reputazione del fornitore.
[email protected]

Argomenti: ,