Aumenti luce e gas 2018 in bolletta: quanto ci costeranno l’anno?

Da gennaio 2018 vi saranno degli aumenti di luce del 5,3% e gas del 5% in bolletta. Ma per quale motivo vi saranno tali rincari e sopratutto quanto costeranno all'anno per una famiglia media?

di , pubblicato il
Da gennaio 2018 vi saranno degli aumenti di luce del 5,3% e gas del 5% in bolletta. Ma per quale motivo vi saranno tali rincari e sopratutto quanto costeranno all'anno per una famiglia media?

Da gennaio 2018 vi saranno degli aumenti di luce e gas in bolletta. Nel dettaglio: la luce aumenterà del 5,3% mentre il gas del 5%. Ma per quale motivo vi saranno tali rincari e sopratutto quanto costeranno all’anno per una famiglia media?

Aumenti luce e gas gennaio 2018

La luce, a partire da questo mese, aumenterà in bolletta del 5,3% e ciò per diversi fattori, come comunica l’Autorità del settore energetico ovvero l’Aeegsi.

Innanzitutto per il 3,8% la variazione sarà dovuta alla crescita dei costi di approvvigionamento mentre per il resto da quelli di dispacciamento e dagli oneri generali di sistema che servono a coprire gli incentivi alle imprese. Vi sarà però un calo sulle tariffe di trasmissione, misura e distribuzione dello 0,5%.

La bolletta del gas aumenterà invece del 5% da gennaio 2018 a causa dell’incremento del prezzo della materia prima, come comunica l’Autority. Tale aumento è conseguente alla maggiore domanda di gas sul mercato per il periodo invernale per cui secondo le logiche di mercato aumentano anche i prezzi. Inoltre il rincaro è dovuto anche alla riduzione di utilizzo del gasdotto olandese per motivi di manutenzione.

Leggete anche: Non solo i sacchetti a pagamento: tutti i rincari del 2018.

All’anno quanto ci costeranno gli aumenti di luce e gas?

Secondo quanto comunicano gli esperti sui consumi, l’aumento della bolletta delle luce, a partire dal mese di gennaio 2018 per una famiglia medi, sarà di 37 euro in più l’anno ovvero del 7,5% in più rispetto all’anno precedente.

Per quanto concerne il gas, invece, per la medesima famiglia tipo, l’aumento sarà di 22 euro in più all’anno ovvero del 2,1% in più rispetto all’anno antecedente. Quindi l’aumento in bolletta totale sarà di 59 euro (sempre per una famiglia tipo) al quale si dovrà aggiungere quello per i ticket sanitari, per l’autostrada e tangenziale, Rc auto e quello sugli abbonamenti e biglietti ferroviari. Un 2018 davvero salato per le tasche degli italiani.

Leggete anche: Sacchetti a pagamento anche in farmacia: tutto questo è davvero eco-logico?.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.