Assicurazione RC Auto: le 6 cose da sapere per risparmiare

Risparmiare sull'assicurazione RC auto si può, basta sapere come fare: ecco 6 consigli utili.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Risparmiare sull'assicurazione RC auto si può, basta sapere come fare: ecco 6 consigli utili.

Risparmiare sull’Assicurazione RC auto è possibile. Il 2016 ha portato interessanti novità su assicurazioni auto e moto che vi permetteranno di risparmiare.
Da quando nel 2013, è stato abolito il rinnovo tacito dell’assicurazione, è possibile cambiare compagnia assicurativa in modo veloce e facile. Allo scadere della vecchia polizia, si può passare ad un’altra assicurazione senza subire penalizzazioni e ottenendo prodotti e prezzi migliori. Esaminiamo insieme  6 consigli utili che vi permetteranno di risparmiare sulla Assicurazione RC auto e moto.

Comparazione Assicurazione RC auto

E’ importante che l’automobilista, confronti diversi preventivi sui prodotti presenti sul mercato assicurativo, al fine di ottenere un reale risparmio.

Stipulare polizze assicurative online

Per avere un reale risparmio è importante stipulare polizze assicurative online, poiché le compagnie assicurative che lavorano sul web, offrono condizioni contrattuali più vantaggiosi per gli automobilisti. Prima di stipulare un’assicurazione RC auto online è importante controllare bene, il controllo va effettuato sul sito internet dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Se la compagnia scelta è presente tra quelle indicate nel sito su citato, allora si potrà procedere senza alla stipula della nuova polizza assicurativa più vantaggiosa.

Condizioni contrattuali

Per risparmiare sull’assicurazione RC auto è importante fare attenzione alle condizioni contrattuali sulle garanzie accessorie, scegliere solo quelle che effettivamente servono alle vostre esigenze. Stipulare una polizza che prevedere garanzie accessorie che non servono è solo uno spreco di denaro che può ben essere evitato.

Istallazione scatola nera

Le novità del 2016 per l’assicurazione Rc auto prevedono degli sconti obbligatori sulle polizze assicurative in presenza di talune condizioni. Una di queste è sicuramente l’installazione della scatola nera sulla auto. L’installazione di questo dispositivo, così come previsto dalla legge, a fronte del controllo da parte della compagnia assicura un risparmio economico sulla polizza assicurativa.

Assicurazione auto 2016: le 5 grandi novità che devi sapere

Bonus allineamento polizza

Un ulteriore punto a favore degli automobilisti, previsto dalla vigente legge in materia di assicurazione RC auto, è quello che prevede il bonus per l’allineamento della polizza alla media nazionale. Con questo non vi sarà più la disparità territoriale tra i premi tra automobilisti virtuosi in base alla città di residenza.

Polizze assicurative a consumo

Si può risparmiare sull’assicurazione RC auto, sottoscrivendo polizze assicurative a consumo. Queste polizze costano in base a quanti chilometri fai o quelle che vengono stipulati per periodo limitati, che possono essere mesi o addirittura giorni.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Automobili, Assicurazioni auto