La Rca ovvero la responsabilità civile autoveicoli è la garanzia obbligatoria per legge che copre i danni che la propria automobile può provocare a terze persone. Il massimale dall’11 novembre del 2009 è bipartito tra i danni causati alle cose e quelli fisici alle persone e rappresenta l’importo massimo di copertura. Ecco dunque le info sulle garanzie estese gratuitamente dalla Rc Auto di Genialloyd.

Rca Traino rimorchio e responsabilità civile dei trasportati

La Responsabilità Civile dei Trasportati è la garanzia estesa gratuitamente da Genialloyd che copre la responsabilità civile autonoma e personale delle persone che si trovano a bordo dell’auto assicurata per i danni che essi possono provocare involontariamente a terzi durante la circolazione della vettura.

Qualora il trasportato apra incautamente la portiera dell’auto colpendo un altro veicolo, ad esempio, a tale veicolo verranno risarciti i danni e non all’auto assicurata qualora presenti anch’essa dei danni.

La Rca traino rimorchio è quella che copre il rischio del traino di rimorchio (con o senza la propria targa) ovvero quello che viene agganciato all’automobile assicurata. Tale assicurazione però è diversa da quella per rischio statico del rimorchio di targa propria che si stipula a parte e che copre i danni che possono essere causati a terzi dal rimorchio che si sgancia dalla motrice.

Rinuncia alla rivalsa, Soccorso vittime della strada e Responsabilità civile per figli minori

Con Genialloyd si otterrà anche la garanzia per responsabilità civile per fatto di figli minori. Essa copre i danni causati a terzi da parte di figli minori o soggetti a tutela o conviventi che si trovano alla guida del veicolo assicurato all’insaputa del legittimo proprietario. Quella per soccorso vittime della strada copre invece i danni alle parti interne dell’automobile qualora vengano trasportate delle persone rimaste vittime di un incidente stradale fino ad un massimo di 300 euro.

Altra garanzia estesa gratuitamente da Genialloyd sarà la rinuncia alla rivalsa. Qualora vi sia un sinistro da parte di un guidatore con patente scaduta, Genialloyd rinuncerà alla rivalsa se la patente sarà rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro. Infine il ricorso a terzi da incendio per i massimali da sei su sei coprirà, con limite massimo di 100mila euro per ogni sinistro, i danni che saranno causati a terzi dall’incendio della vettura compresa l’esplosione del carburante.

Leggete anche:  Assicurazione RC auto: sconti, trasparenza e nuove regole per le classe di merito, tutte le novità.