Assicurazioni RC Auto: cosa succede se si circola senza e qual è lo sconto?

Per circolare con la propria autovettura bisogna aver pagato l'assicurazione RC auto: ecco cosa sapere se si circola senza e qual è lo sconto che viene applicato.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Per circolare con la propria autovettura bisogna aver pagato l'assicurazione RC auto: ecco cosa sapere se si circola senza e qual è lo sconto che viene applicato.

Assicurazione RC auto – Per circolare con la propria autovettura, bisogna aver pagato l’assicurazione Rc auto. Se si viene fermati e trovati senza la copertura assicurativa, si può ottenere uno sconto del 30% sulla multa se la si paga entro 5 giorni. Il Ministero dell’Interno, per evitare che il multato se la cavasse pagando solamente la multa ridotta, lo scorso 5 maggio ha emanato una circolare n. 300/a/3196/16/101/20/21/1, nella quale precisa che per rientrare in possesso del veicolo non basta aver pagato la multa, ma bisogna dimostrare di aver riattivato la polizza assicurativa.

In caso che ciò non sia fatto, il mezzo rimarrà sequestrato a tempo indeterminato e per recuperarlo sarà necessaria un’ordinanza del prefetto, nella quale si intima la riattivazione dell’Rc auto, pena l’annullamento dello sconto già utilizzato.

Assicurazione RC auto: reato per chi circola senza

Circolare sulle strade senza assicurazione è un reato disciplinato dall’ articolo 193 del codice della strada secondo il quale i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.

Ecco i primi due commi che spiegano chiaramente cosa si rischia se non si rispetta questa importantissima norma :

I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.

Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119″.

Leggi anche:

Assicurazione auto meno cara per chi si difende da solo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Automobili, Assicurazioni auto