La guerra in Ucraina sta diventando una piaga peggiore del Covid, per quanto riguarda l’inflazione. L’economia del nostro paese ne sta risentendo in maniera sensibile ogni mese di più e anche l’assicurazione auto è in aumento  con numeri davvero considerevoli. Secondo le ultime analisi si è infatti arrivati a una media nazionale del 6,9% in più rispetto allo scorso anno.

Gli automobilisti si stanno chiedendo cosa stia succedendo, ma purtroppo la risposta ci dice che è anche un po’ colpa loro, in quanto non c’è un’adeguata ricerca degli sconti, come avviene invece per altre cose.

Assicurazione auto aumento, cosa fare?

I dati sono inequivocabili: l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, elaborato a novembre 2022, evidenzia nel mese di ottobre un premio medio Rc Auto di 362,4 euro (era di 339,1 euro nel 2021). Su tutto il territorio si registrano numeri che superano il 5% di aumento, fatta eccezione per Marche (1,7%) e Campania (1,5). La media però si alza ulteriormente con gli aumenti registrati n Valle d’Aosta (11,7%), Sardegna (9,9%), Basilicata (9,8%) e Veneto (9%). Abbiamo così una media totale del 6,9%.

Anche i dati ISTAT confermano la preoccupante tendenza: l’indice nazionale per l’intera collettività (NIC) mostrano una crescita dei consumi pari all’11,9% in più rispetto al mese di ottobre del 2021. Insomma, appare abbastanza comprensibile, dunque, il perché di questi aumenti decisamente alti dell’assicurazione auto. Ma c’è qualcosa che gli italiani possono fare per contrastare questa tendenza? Come dicevamo, a quanto pare la colpa di un RC Auto particolarmente costosa è anche un po’ loro. Vediamo perché.

RC Auto costosa, guardate le offerte

Gli statisti hanno messo nero su bianco le proprie analisi e hanno scoperto che gli automobilisti sono estremamente pigri quando si tratta di risparmiare sulla RC Auto. Eppure, siamo sempre a caccia di nuove offerte, di tariffe più convenenti, di sconti esagerati. Cerchiamo di risparmiare sul cibo (cosa che invece non si dovrebbe fare) e invece trascuriamo il possibile risparmio che potremmo avere su prodotti che essenzialmente non sono poi così fondamentali.

Abbiamo davvero bisogno di avere una polizza auto particolarmente costosa? È più importante una corretta alimentazione o la macchina?

Sono domande che tutti dovremmo porci. Indubbiamente, nulla bisogna essere trascurato e la propria auto è senza dubbio importante, visto che molti automobilisti la utilizzano per andare a lavoro. Inoltre, è certamente importante affidarsi a compagnie esperte che sappiamo fare il proprio lavoro. Ma parliamo in realtà di un settore estremamente competitivo, dove le offerte non mancano, se solo ci prendessimo la briga di cercarle. Secondo i dati, oggi 30 milioni di italiani si rivolgono alle compagnie tradizionali snobbando quelle online, decisamente più economiche.

Sempre secondo i dati, l’86% di coloro che si apprestano a fare il rinnovo, rimangono con la vecchia compagnia, ignorando quindi le offerte proposte da altre compagnie che potrebbero offrire importanti sconti ai nuovi clienti. Secondo le statistiche, passando a nuove compagnie si risparmierebbe di media il 13,7%, cosa che abbasserebbe quindi la polizza ben oltre gli aumenti previsti in tutte le regioni del nostro paese. Insomma, se volete davvero risparmiare sull’assicurazione auto in aumento, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di dare uno sguardo alle tante offerte online e chiedere magari anche un preventivo gratuito per capire quali sono le tariffe proposte.