Un’altra terribile tegola colpisce gli italiani: costi dell’assicurazione auto in aumento, un vero e proprio fulmine a ciel sereno in questo periodo di crisi economica. Alcuni automobilisti hanno lamentato anche aumenti molto consistenti, nonostante la propria classe non abbia subito nessuna modifica. Cosa sta succedendo?

La risposta è semplice: la colpa è tutta dell’inflazione. I rincari stanno interessando ormai ogni aspetto del quotidiano e sono sotto gli occhi di tutti. Come fare per risparmiare? Esistono delle strategie per abbassare nuovamente i costi? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Assicurazione auto in aumento, i trucchi per risparmiare

Non ha usato giri di parole il Presidente dell’Ania (l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici). Ecco le parole di Maria Bianca Farina: “È un anno difficile e, sebbene per il momento i premi siano rimasti stabili, è probabile che, nel tempo, qualche rialzo nei prezzi delle tariffe ci potrà essere”. Più che probabile, appare ormai certo, visto che molti possessori di auto hanno già lamentato un sensibile aumento della propria polizza assicurativa, incremento dei prezzi ingiustificato dal punto di vista di bonus e malus, visto che la propria classe è rimasta inalterata e nessun sinistro è stato registrato.

Cosa sta succedendo? Tutta colpa di rincari e inflazione. La stessa Farina rincara la dose affermando che, oltre all’elevata inflazione, c’è anche un pesante rallentamento economico da considerare, tutti aspetti che peseranno anche sulle assicurazioni auto. C’è però anche chi è di parere opposto, nello specifico ad alzare la voce è l’associazione Consumatori Assoutenti:

“Ania non deve trovare scuse per le aumentate tariffe. Le compagnie hanno aumentato i guadagni grazie al Covid (lockdown e limiti agli spostamenti hanno determinato il crollo degli incidenti), e sono totalmente capaci di assorbire gli effetti dell’inflazione mantenendo i guadagni”.

Risposta sicuramente illuminante. Se ora le assicurazioni auto aumentano a causa dei costi eccessivi sui sinistri, come mai non sono diminuite quando invece i sinistri erano completamente spariti data la reclusione in casa?

Come risparmiare sui nuovi aumenti?

Purtroppo, gli aumenti ci saranno, superando con un sbadiglio le perplessità di chi invece cercherà di tenerli a freno.

Come fare, quindi, per risparmiare? Naturalmente, il sistema più veloce è quello di eliminare alcuni servizi che, il più delle volte, rischiano di essere davvero superflui. Tra questi abbiamo: la copertura cristalli, quella sugli atti vandalici, l’assistenza stradale. Naturalmente, i guidatori dovranno valutare bene se tali coperture siano effettivamente importanti per la propria auto, altrimenti si rischia di rimanere scoperti risparmiando non così tanto. Alcune decine di euro si possono risparmiare anche eliminando il servizio relativo a furto e incendio. Naturalmente, possiamo evitare di pagare tale opzione solo se si tratta di un’auto particolarmente vecchia, altrimenti il rischio sarebbe alto.

Per tagliare la testa al toro, e abbassare notevolmente i prezzi, sarà però il caso di guardarsi nuovamente intorno e cercare una nuova polizza assicurativa per la propria macchina. Online esistono tanti comparatori che offrono preventivi per capire qual è l’offerta più vantaggiosa per l’RC Auto. 6sicuro.it appare oggi come uno degli strumenti più utilizzati in questo senso e in poco tempo, dopo aver inserito i nostri dati e quelli dell’auto, ci offre il preventivo più vantaggioso. L’app, nata ben 22 anni fa, oggi è particolarmente attiva nel settore mobile, avendo un’interfaccia semplice e intuitiva soprattutto per lo smartphone. Insomma, con l”assicurazione auto in aumento, è arrivato il momento di cercare probabilmente nuove offerte e scoprire se è possibile davvero risparmiare qualcosa per far fronte alle tante spese che in questo difficile momento ci troviamo ad affrontare.