Ad agosto 2019 ventimila under 18 potranno viaggiare in Europa gratis grazie ai biglietti offerti da Discovery Eu. Ciò sarà possibile grazie all’iniziativa lanciata per il terzo anno consecutivo dalla Commissione Europea. Il viaggio potrà durare, poi, fino ad un mese. Ecco le info in merito.

Per ventimila under 18 arrivano i pass Interrail gratuiti

Tra quasi novantacinque mila candidati di tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea verranno selezionati dei giovani che diventeranno ambasciatori del progetto della Commissione Europea e potranno viaggiare gratuitamente fino ad un mese.

Dovranno però postare fotografie e raccontare la loro esperienza di viaggio.

I vincitori di tali pass verranno contattati a breve in modo tale da aver del tempo per preparare il loro viaggio che potrà avere una durata massima di trenta giorni. Il periodo in cui si potrà viaggiare, invece, sarà dal 1° agosto 2019 al 31 gennaio 2020. I selezionati potranno effettuare un viaggio da soli o in gruppo e si dovranno spostare sopratutto con il treno. Solo in casi eccezionali si potranno usare altri mezzi come l’aereo. Questo per permettere a tutti di poter viaggiare anche a coloro che si trovano su isole o in zone isolate.

Il ruolo di ambasciatore sui social

Il ruolo di ambasciatore sarà il compito affidato a chi vincerà i pass Interrail. Nel dettaglio si dovranno condividere le proprie esperienze di viaggio mediante i social network e quindi Facebook, Instagram e Twitter. Gli ambasciatori, poi, dovranno partecipare a incontri DiscoveryEu in giro per l’Europa. I cosiddetti “meet up” saranno un modo per approfondire le tematiche ambientali e del patrimonio culturale. Il primo di questi appuntamenti  sarà il 12 ed il 13 luglio a Nijimegen in Olanda.

Il commissario per l’Istruzione dell’Unione Europea il cui nome è Tibor Navracsic ha comunicato di essere orgoglioso della partecipazione al progetto da parte dei ragazzi il cui numero di anno in anno aumenta sempre di più.

In un anno, infatti, ricordiamo che i giovani europei che hanno presentato la domanda sono stati oltre 275 mila e 50 mila si sono aggiudicati il pass Interrail per viaggiare completamente gratis nel vecchio continente. Per la fine dell’anno, poi, la Commissione Europea lancerà un nuovo progetto con altri 20 mila biglietti gratuiti.

Leggete anche: Viaggiare in Europa gratis si può: arriva la seconda tornata di DiscoverEu.