Il nuovo servizio Postepay Open in app Postepay di Poste Italiane è utilissimo in quanto permette di ricaricare la propria carta prepagata Postepay utilizzando i conti correnti che si hanno presso le altre banche. Per carta Postepay si intende, comunica Poste Italiane, quella nominativa (associata ad un codice fiscale) visibile e gestibile nell’applicazione Postepay. Sono escluse invece le carte che si possono associare ad aziende o a Partite Iva. Detto ciò, ecco come funziona il nuovo servizio.

Postepay Open per ricaricare la carta prepagata da altri conti

Con il nuovo servizio Postepay Open in app Postepay è possibile ricaricare la propria Postepay utilizzando i conti correnti che si hanno presso altre banche.

Per utilizzare la funzione, bisogna scaricare l’app Postepay accedendo con le proprie credenziali e cliccare sul pulsante “ricarica da altri conti“. In alternativa si può anche cliccare sul pulsante “gestisci Postepay Open“. Entrambi i bottoni si trovano nella pagina iniziale dell’applicazione. È necessario poi sottoscrivere il contratto per poter utilizzare il servizio. Attualmente le banche abilitate sono Intesa San Paolo, Unicredit, Fineco, Banco BPM, N26 e Monte dei Paschi di Siena. E ancora Banca Sella, BPER, Revolut e ING. La lista di esse, però, è in aggiornamento continuo.

Come ricaricare la carta Postepay da altri conti

Si può ricaricare la carta Postepay dal proprio conto corrente mediante un bonifico standard oppure uno istantaneo. Per aderire a Postepay Open ci si deve collegare alla app Postepay e cliccare su “gestisci da Postepay Open” oppure su “ricarica da altri conti“. Sarà però necessario avere una Fea ovvero una firma elettronica avanzata che si potrà attivare anche durante la procedura. Al termine della prima ricarica, poi, si potrà tenere sotto controllo e visualizzare la lista dei movimenti dei propri conti quando si vuole (bisognerà aggiornare il consenso rilasciato). Parliamo di quelli che si aggiungeranno in app Postepay.

Carta Postepay: come utilizzare Postepay Open

Per accedere al servizio e usare Postepay Open si dovrà scegliere una carta Postepay che si ha intestata. Andranno poi inseriti i dati dell’operazione e nella sezione in cui si scelgono gli strumenti di pagamento si dovrà cliccare su “aggiungi strumento di pagamento“. Lo step successivo sarà quello di selezionare il nome della banca dove si ha il conto corrente anche cointestato e confermare il consenso alla visualizzazione delle informazioni. Queste ultime saranno quelle relative al proprio conto per cui andranno inseriti i dati di autenticazione forte (Sca) richiesti dalla propria banca e infine andrà confermata la ricarica. Poste Italiane ricorda che le carte Postepay che potranno essere ricaricate in questo modo sono le nominative (no anonime) come la Standard e la Evolution. Inoltre le intestate a ditte individuali e a liberi professionisti come la Evolution.
Leggi anche: Le banche più sicure 2021 secondo l’ultima analisi di Altroconsumo

Postepay di Poste Italiane può sostituire un conto corrente?
[email protected]