Amazon Connect pronto a sbarcare nella telefonia italiana?

Si inseguono voci sul possibile debutto di Amazon Connect nel mondo della telefonia a seguito del via libera del Mise.

di , pubblicato il
amazon connect

Amazon Connect è pronto a sbarcare nel mercato della telefonia italiana? Dall’azienda non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale in merito. Se ciò un giorno dovesse accadere, però, il colosso americano entrerebbe in concorrenza diretta con gli operatori italiani in qualità di Mvno (operatore mobile virtuale). Dopo le consegne dei pacchi, cinema, farmacie, e-commerce e tanto altro, quindi, l’azienda di Jeff Besoz potrebbe diventare leader anche nel mercato delle Tlc. Si parla di Amazon nel mercato della telefonia a seguito di un’autorizzazione ricevuta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ecco maggiori informazioni in merito.

Amazon connect ed il via libera del Mise

L’azienda di Jeff Besoz ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Mise ovvero del Ministero dello Sviluppo Economico per entrare come fornitore dei servizi di comunicazione elettronica. Ciò per una sistema di telefonia accessibile al pubblico che prende il nome di Amazon Connect. Tale meccanismo secondo l’Agcom dà la possibilità ai clienti di fare/ricevere chiamate utilizzando numerazioni italiane dal network degli operatori tradizionali. Questo, quindi, potrebbe essere il primo passo per la trasformazione in una compagnia telefonica con una propria rete come racconta Ilfattoquotidiano. Dall’azienda, ripetiamo, non è arrivata nessuna comunicazione in merito. Se ciò dovesse accadere davvero, però, per le compagnie telefoniche tradizionali non sarebbe una buona notizia in quanto il colosso di Seattle potrebbe lanciare offerte combinate con consegne pacchi, film e abbonamenti per la connessione. Ed è proprio su questo che l’Autorità sta vigilando.

Ma cos’è Amazon Connect e quanto costa

Come si legge sul sito ufficiale Amazon, il servizio Connect ha tariffe che si basano sul consumo effettivo e non ci sono pagamenti in anticipo, tariffe mensili o a lungo temine.

Tale servizio offre delle funzionalità per il contact center come Amazon Connect Voice il cui costo viene addebitato al secondo dopo il primo minuto più eventuali costi di telefonia associati. L’utilizzo si calcola in base ai secondi di connessione del cliente. Per quanto concerne invece la telefonia, Amazon Connect offre numeri verdi e i DDI ovvero numero di selezione passante. I costi di entrambi vengono addebitati su base giornaliera. In più c’è una tariffa al secondo (minimo 60) per le chiamate in base al numero di telefono. Questo sia per le chiamate in entrata sia per quelle in uscita (per queste ultime è importante la destinazione).
[email protected]

Argomenti: ,